Unboxing: Samsung GALAXY S (i9000)

Samsung GALAXY S (i9000)Con questo articolo vi presentiamo per la prima volta un nostro “unboxing”, ovvero la documentazione della procedura di rimozione dalla confezione di vendita di un prodotto, una tipologia di trattazione semi-approfondita che di solito precede una recensione più approfondita.

In questo caso stiamo parlando del Samsung GALAXY S (i9000), uno smartphone Android di grandissimo successo del quale si attende il lancio sul mercato del successore, il Samsung GALAXY S II presentato al Mobile World Congress 2011, ma che offre specifiche tecniche assolutamente attuali e che ha avuto il merito di avvicinare al mondo Android una grande fetta di pubblico proveniente da altre piattaforme.

Leggi il seguito

Recensione SPB Shell 3D, interfaccia grafica 3D per Android

Logo di SPB Shell 3DSPB Mobile è una software house russa attiva da molti anni nello sviluppo di software per dispositivi mobili, con applicazioni sempre molto curate e accattivanti. Dopo aver recensito SPB Wireless Monitor, presentiamo oggi SPB Shell 3D, un’interfaccia grafica tridimensionale che si sostituisce al launcher standard di Android.

Come anticipato dagli amici di Hi-Tech Italy con foto e video il giorno prima del lancio, SPB Shell 3D si caratterizza per l’introduzione di elementi tridimensionali nell’interfaccia utente di Android e in diversi widget che si dimostrano funzionali oltre che piacevoli per lo sguardo, il tutto risulta al contempo fluido e veloce anche su dispositivi non recentissimi.

Leggi il seguito

PM1152 Tabula: il primo tablet di ZTE, in arrivo con PosteMobile

ZTE - logoIl produttore cinese di telefonia mobile ZTE ed il gestore mobile virtuale italiano PosteMobile ha presentato oggi con una conferenza stampa indetta a Milano il suo primo tablet, denominato PM1152 Tabula, che al contempo è anche il primo tablet prodotto da ZTE, che lo lancia sul mercato italiano proprio grazie alla partnership con il MVNO.

Il nuovo PM1152 Tabula è basato sul sistema operativo Android, è sottile e leggero in quanto pesa 403 grammi, che lo rendono estremamente portatile, ed è in vendita al prezzo di 349 euro.

Leggi il seguito

Hands-on: Qualcomm Android developer phone

In fotoCome abbiamo potuto appurare in più occasioni, la statunitense Qualcomm è un’azienda fortemente impegnata nello sviluppo di chipset e processori sempre più potenti per i più recenti dispositivi mobili dei produttori più apprezzati.

Non tutti sanno però che per i propri test l’azienda non utilizza modelli di telefoni preesistenti ma si affida a soluzioni “fatte in casa”, probabilmente per effettuare le prove in “ambienti controllati”, ed è così che, strano ma vero, esistono degli smartphone Android marchiati Qualcomm, dei “developer phone” estremamente potenti che la società distribuisce ai propri partner: di seguito ne vediamo un esemplare che abbiamo avuto per le mani.

Leggi il seguito

Un nuovo video ufficiale mostra tutte le funzionalità di HTC Flyer

Logo di HTC FlyerDopo avervi comunicato la notizia dell’apertura agli sviluppatori della tecnologia Scribe alla base di HTC Flyer, vi segnaliamo adesso un nuovo video promozionale ufficiale di 6 minuti del produttore taiwanese che mostra tutte le potenzialità del suo tablet con pennino in modo chiaro e accattivante.
Per tutte le informazioni sul dispositivo vi rimando al completo hands-on che abbiamo pubblicato. La sua portabilità, unita agli elementi caratteristici quali il pennino, i film on demand in streaming tramite HTC Watch e i giochi in collaborazione con OnLive Inc. lo rendono un dispositivo da prendere seriamente in considerazione nel mercato dei tablet Android.

Leggi il seguito

Angry Birds Rio disponibile nell’Android Market

Logo di Angry Birds RioDa poche ore ha fatto la sua comparsa sull’Android Market ufficiale Angry Birds Rio, l’ultima fatica di Rovio Mobile, che si va ad aggiungere agli altri due titoli incentrati sui demolitori pennuti: il capostipite Andry Birds e il camaleontico Angry Birds Season, la cui ultima espansione era incentrata sull’ambientazione irlandese di San Patrizio.
Per una decina di giorni Angry Birds Rio è stata un’esclusiva di Amazon Appstore e, come tale, disponibile solo sul suolo americano. Con la pubblicazione sull’Android Market il gioco diventa disponibile in tutto il mondo, in versione gratuita accompagnata da pubblicità. La versione a pagamento senza pubblicità rimarrà esclusiva dell’Amazon Appstore.

Leggi il seguito

Google lancia ufficialmente l’in-app purchase per le applicazioni Android

Logo di Android MarketCome vi avevamo annunciato la settimana scorsa, Google ha ufficialmente lanciato il servizio di acquisto all’interno delle applicazioni per Android Market. Gli sviluppatori avranno quindi nuove opzioni per monetizzare i loro prodotti come il try-and-buy, la vendita di beni virtuali, gli aggiornamenti e ulteriori modalità di pagamento.
Il servizio è subito disponibile e già attivo su diverse applicazioni presenti nel Market come Tap Tap Revenge 4 di Disney Mobile; Comics di ComiXology; Gun Bros, Deer Hunter Challenge HD, e World Series of Poker: Hold’em Legend di Glu Mobile; Dungeon Defenders: FW Deluxe di Trendy Entertainment.

Leggi il seguito

Secondo IDC nel 2015 Android sarà il re degli smartphone, seguita da Microsoft

Logo di IDCLa società di analisi IDC ha pubblicato i dati del suo ultimo studio secondo cui nel 2011 il mercato mondiale degli smartphone crescerà del 49,2% raggiungendo la quota di 450 milioni di esemplari venduti. Nel corso del 2010 sono stati venduti 303,4 milioni di smartphone nel mondo.
International Data Corporation si spinge però oltre in questo studio arrivando a profetizzare che nel 2015 il sistema operativo Android consoliderà la sua leadership con il 45,4% del mercato mentre Windows Phone 7 passerà dalla quarta alla seconda posizione con il 20,9% del mercato, grazie al suo recente accordo con Nokia.

Leggi il seguito

Amazon Cloud Player per Android, la propria musica accessibile ovunque

Logo di Amazon Cloud PlayerAmazon ha presentato oggi un nuovo servizio di streaming musicale battendo sul tempo sia Google, con il famigerato progetto Google Music, che Apple, con il fantomatico servizio di streaming di iTunes. Il servizio si chiama Amazon Cloud Drive e fornisce uno spazio personale gratuito di 5 GB in cui conservare la propria musica.
Il servizio è accessibile tramite Amazon Cloud Player for the Web, compatibile con i principali browser per PC e Mac e tramite un’applicazione dedicata per Android, Amazon Cloud Player for Android, che si trova all’interno dell’applicazione Amazon MP3. Entrambi i player permettono di ascoltare musica in streaming o di scaricarla sul terminale.

Leggi il seguito