Sony Ericsson lancia l’app ‘social’ Facebook inside Xperia per Android

Logo di Sony EricssonOltre ad aver presentato la nuova generazione di smartphone Android della gamma Xperia mini, in queste ore Sony Ericsson ha presentato anche una nuova applicazione per la gestione di social network (nello specifico di Facebook), destinata ad approdare su tutti i telefoni Sony Ericsson Xperia lanciati sul mercato nel corso del 2011.

L’app si chiama Facebook inside Xperia e integra le connessioni social in tutto lo smartphone, rendendo Facebook immediatamente accessibile dalle funzioni più usate quali la galleria fotografica e musicale, la rubrica e il calendario, consentendo agli utenti di condividere, commentare o cliccare “like” in modo semplice.

Leggi il seguito

Recensione Samsung Galaxy S (GT-I9000)

Samsung GALAXY S (i9000)In attesa di mettere seriamente le mani sul suo successore Samsung Galaxy S II, oggi vi presentiamo la recensione completa di uno smartphone Android che ha riscosso tanto successo riuscendo a raggiungere l’importante traguardo dei 10 milioni di telefoni venduti, divenendo uno dei terminali Android più diffusi al mondo.

Stiamo parlando del già ben noto Samsung Galaxy S (i9000), visto recentemente in un articolo che ne mostrava l’unboxing, un terminale dalle elevate prestazioni con un processore a 1 GHz ARM Cortex-A8 e schermo Super AMOLED capacitivo multitouch da 4″ a 800 x 480 pixel (WVGA) e 16,7 milioni di colori, caratteristiche che riescono a risaltare le ottime qualità del sistema operativo di Google.

Leggi il seguito

Adobe annuncia Photoshop Touch SDK e connette i tablet a CS5

Adobe logoAdobe Photoshop è uno dei programmi più usati in tutto il mondo per il fotoritocco e l’azienda produttrice si prepara a farlo sbarcare su i tablet; per far si che questo avvenga in modo complete Adobe ha annunciato quest’oggi il rilascio di un SDK che permetta ai tablet Android (e non solo) di comunicare con il software Photoshop CS5 sul nostro PC attraverso dei software sviluppati appositamente.
Tre applicazioni già disponibili su iOS verranno implementate per il sistema operativo di Google grazie a questo SDK: stiamo parlando di Adobe Color Lava, Adobe Eazel ed Adobe Nav; questi tre programmi saranno disponibili entro le prime settimane di maggio sui dispositivi con il sistema operativo di Apple e successivamente, verranno rilasciati anche per Android.

Leggi il seguito

Chrome OS potrebbe sbarcare anche sui tablet

Logo di Google ChromeDiversi indizi emersi negli ultimi mesi sembrano indicare l’intenzione di Google di estendere l’utilizzo del sistema operativo Chrome OS anche ai dispositivi dotati di touchscreen. Il passo logico successivo è l‘ipotesi di un utilizzo di questo sistema operativo su dei tablet, come già rilevato dai nostri cugini di Hitech Italy.
Rimane tutta da chiarire quale tipo di coabitazione potrebbe instaurarsi fra Chrome OS e Android Honeycomb, che sta lottando per recuperare quote di mercato nel segmento dei tablet ancora saldamente in mano ad Apple con il suo iPad.

Leggi il seguito

Liberty Tab, il tablet Android Honeycomb secondo Packard Bell

Logo di Packard Bell Liberty TabIl numero di produttori hardware interessati ad entrare nel nuovo mercato di tablet con sistema operativo Android aumenta di giorno in giorno. Dopo avervi anticipato i piani di Dell per due nuovi tablet riprendiamo una notizia pubblicata dagli amici di Hi-Tech Italy per segnalarvi Liberty Tab, il nuovo tablet Android di Packard Bell.
Il Liberty Tab possiede un display capacitivo multitouch da 10,1 pollici in formato 16:10 con risoluzione di 1280 x 800 pixel. Il processore è un Nvidia Tegra 2 dual-core mentre il sistema operativo è Android 3.0 Honeycomb. Sono presenti una fotocamera posteriore da 5 Megapixel e una anteriore da 2 Megapixel, mentre la batteria dovrebbe garantire un’autonomia di 10 ore.

Leggi il seguito

GameStop pensa ad un gaming tablet basato su Android?

GameStop - logo Voci di corridoio circolanti in questo periodo, e raccolte dai colleghi di inGame.it, parlano di un colosso dell’industria retail dei videogiochi come GameStop in fase esplorativa per il lancio di un gaming tablet a proprio marchio, forse basato sul sistema operativo Google Android, per portare i giochi da console su questo nuovo segmento dell’elettronica di consumo.

Come per gli accessori, per console e non, che già rivende nei suoi oltre 7000 punti vendita in tutto il mondo (di cui 5000 soltanto negli Stati Uniti), l’azienda potrebbe scegliere di adottare un tablet prodotto da un’azienda terza e rivenderlo con il marchio di GameStop senza occuparsi direttamente della sua progettazione.

Leggi il seguito

Dell: a giugno un tablet Android da 10″?

Dell - logo Secondo quanto scrive Elizabeth Woyke nella sua rubrica Mobilized su Forbes, Dell sarebbe in procinto di lanciare un tablet basato su Android (forse su Android 3.0 “Honeycomb”) con display da 10 pollici già intorno alla metà del mese di giugno 2011.

Questo dispositivo, la cui uscita dovrebbe precedere quella di un secondo nuovo tablet, basato però sul sistema operativo Windows 7, che dovrebbe invece vedere la luce in autunno, era stato menzionato lo scorso gennaio dall’azienda texana nel corso dell’evento CES 2011, durante la presentazione di un modello di tablet da 7″ della famiglia Streak.

Leggi il seguito

Samsung Galaxy S II confermato per aprile, smentite le voci su un ritardo nel lancio

Logo di Samsung Galaxy S IIIeri erano girate alcuni voci su internet secondo cui il Samsung Galaxy S II, uno degli smartphone maggiormente apprezzati al Mobile World Congress di Barcellona e di sui trovate un completo hands-on realizzato da Hi-Tech Italy, avrebbe subito dei ritardi per portare il suo processore dual-core da 1 GHz a 1,2 GHz.
Oggi giunge puntuale la smentita di Samsung che, attraverso il proprio account su twitter, comunica come il suo nuovo smartphone di punta non subirà alcun ritado e verrà commercializzato ad Aprile, come era stato annunciato al momento della sua presentazione ufficiale.

Leggi il seguito

Andy Rubin: Android è open source e i costruttori di dispositivi sono liberi di personalizzarlo

Logo di AndroidSecondo Andy Rubin c’è stata molta disinformazione nell’ultimo periodo sul rapporto tra Google e i costruttori di smartphone oltre che sulla natura open source di Android. Il padre di Android ha così deciso di intervenire scrivendo un post sul blog degli sviluppatori di Android.
Rubin comincia il suo discorso parlando dell’incredibile proliferazione del suo sistema operativo su centinaia di dispositivi diversi e afferma di non credere all’esistenza di una singola soluzione che possa andar bene per tutti. Tuttavia i punti cardine di Android restano sempre la qualità e la coerenza.

Leggi il seguito

Mono for Android, Novell porta la programmazione C# e .NET su Android

Logo di NovellSecondo Nielsen Android è il sistema operativo per smartphone più diffuso negli Stati Uniti. Per aumentare ancora il numero di programmatori che vi si dedicano Novell ha lanciato Mono for Android, una soluzione che consente di portare le tecnologie di sviluppo Microsoft C# e .NET su Android tramite Microsoft Visual Studio.
Mono per Android segue il lancio di MonoTouch del 2009 che consente le stesse funzioni su piattaforma iOS. Gli sviluppatori che utilizzano entrambi questi prodotti potranno risparmiare tempo e denaro condividendo codice comune tra iPhone, iPad, iPod Touch e telefoni cellulari e tablet Android, così come Windows Phone 7, Windows desktop e Windows Server.

Leggi il seguito