Sony Ericsson lancia l’app ‘social’ Facebook inside Xperia per Android

Logo di Sony EricssonOltre ad aver presentato la nuova generazione di smartphone Android della gamma Xperia mini, in queste ore Sony Ericsson ha presentato anche una nuova applicazione per la gestione di social network (nello specifico di Facebook), destinata ad approdare su tutti i telefoni Sony Ericsson Xperia lanciati sul mercato nel corso del 2011.

L’app si chiama Facebook inside Xperia e integra le connessioni social in tutto lo smartphone, rendendo Facebook immediatamente accessibile dalle funzioni più usate quali la galleria fotografica e musicale, la rubrica e il calendario, consentendo agli utenti di condividere, commentare o cliccare “like” in modo semplice.

Leggi il seguito

Recensione Samsung Galaxy S (GT-I9000)

Samsung GALAXY S (i9000)In attesa di mettere seriamente le mani sul suo successore Samsung Galaxy S II, oggi vi presentiamo la recensione completa di uno smartphone Android che ha riscosso tanto successo riuscendo a raggiungere l’importante traguardo dei 10 milioni di telefoni venduti, divenendo uno dei terminali Android più diffusi al mondo.

Stiamo parlando del già ben noto Samsung Galaxy S (i9000), visto recentemente in un articolo che ne mostrava l’unboxing, un terminale dalle elevate prestazioni con un processore a 1 GHz ARM Cortex-A8 e schermo Super AMOLED capacitivo multitouch da 4″ a 800 x 480 pixel (WVGA) e 16,7 milioni di colori, caratteristiche che riescono a risaltare le ottime qualità del sistema operativo di Google.

Leggi il seguito

Lancio ufficiale italiano del Motorola Xoom, in vendita a maggio a 699 euro

Logo di Motorola XoomMotorola Mobility Inc. lancia ufficialmente in Italia il tablet Motorola Xoom, il primo tablet a supportare il sistema operativo Android 3.0 Honeycomb progettato appositamente per questo tipo di dispositivi. Il Motorola Xoom sarà disponibile da maggio 2011 al prezzo consigliato di € 699,00 IVA inclusa.

Come dichiarato da Paolo Prearo, Mobile Device Business Italy General Manager, Motorola Mobility Italia il Motorola Xoom segna il debutto di Android 3.0 e rappresenta il primo esempio dell’esperienza tablet per Motorola. Potete approfondire la conoscenza di questo dispositivo tramite il completo hands-on realizzato durante il MWC di Barcellona.

Leggi il seguito

Samsung Galaxy S II: presto in Italia

Samsung Galaxy S II SmallSamsung UK quest’oggi ha confermato l’entrata in commercio del Samsung Galaxy S II, uno dei telefoni più attesi sul mercato Europeo e non, per il primo maggio; il ritardo sembra sia stato dovuto al cambio della frequenza del processore dual-core, che passa da 1GHz ad una velocità di 1,2 GHz, anche se pochi giorni fa è stata smentita questa notizia.

Samsung Italia non ha ancora rilasciato dichiarazioni relative al lancio italiano, anche se si pensa che molto probabilmente nelle prime settimane di maggio anche gli utenti italiani avranno modo di mettere mano sul terminale che ha generato tante attese; potranno quindi dissiparsi tutti i dubbi relativi alle caratteristiche tecniche che avrà sul mercato italiano.

Leggi il seguito

4Geek lancia lo smartphone Android di fascia alta Horus

4Geek HorusNelle scorse ore l’e-shop Youbuy.it ha comunicato la disponibilità, a partire dal prossimo 20 aprile 2011, di 4Geek Horus, il primo smartphone Android di fascia alta del brand 4Geek, definito “lo sfidante di Samsung Galaxy S e HTC Desire HD” ma proposto ad un prezzo estremamente competitivo, per di più ulteriormente scontato in questa prima fase di lancio.

La cosa fa ancora più piacere se si considerano le caratteristiche tecniche del telefono 4Geek Horus che, tra le tante cose disponibili, includono: display capacitivo Multi-Touch da 4,3 pollici, Android 2.2 “Froyo”, fotocamera da 5.0 Megapixel, HSDPA/HSUPA, Wi-Fi, GPS, Bluetooth e Radio FM.

Leggi il seguito

Google: PushLife per i servizi di streaming musicale

Logo AndroidLa notizia è fresca e anche i nostri colleghi di Hi-Tech Italy ne hanno parlato: Google ha acquistato la start-up PushLife per 25 milioni di dollari; l’azienda, nota per servizi musicali quali Virgin Mobile Live o Music Sync, servirebbe al colosso americano per poter iniziare a produrre applicazioni per lo streaming musicale sul suo sistema operativo mobile Android.
I dettagli dell’accordo non sono stati resi noti, ma si legge sul comunicato stampa PushLife: “Ci uniremo alla squadra di ingegneri di Google in Canada, e lavoreremo con loro per realizzare applicazioni mobile migliori per tutti gli utenti. Negli ultimi tre anni abbiamo vissuto un’incredibile cavalcata. Mentre alla fine interromperemo i servizi offerti da Pushlife, non vediamo l’ora di vivere nuove avventure a Google“.

Leggi il seguito

Oak Trail, la risposta di Intel al Tegra 2 di Nvidia per il mercato dei tablet

Logo del processore Oak Trail di IntelIntel entra finalmente nel campo dei processori per tablet con l’annuncio del chip Atom Z760, nome in codice Oak Trail. Il produttore di chip di Santa Clara entrerà in concorrenza diretta con il Tegra 2, il chip dual-core di Nvidia che si è già ritagliato una consistente fetta di mercato in ambito tablet.
Oak Trail è un chip single core da 1,5 GHz realizzato con un processo costruttivo a 45 nm e integra al suo interno una GPU capace di decodificare flussi video a 1080p e gestire connessioni HDMI. Un primo gruppo di 35 tablet basati su questo chip prodotti da diversi costruttori sarà presentato già a maggio durante l’Intel Developer Forum di Pechino.

Leggi il seguito

Previsioni di Gartner sul mercato dei tablet fino al 2015: iOS scende, Android sale

Logo di GartnerCon la primavera fioriscono le indagini di mercato e le previsioni per il futuro dei vari settori tecnologici. Dopo avervi mostrato le previsioni per il mercato degli smartphone che vedono in testa Android, vi mostriamo adesso le previsioni di Gartner per il mercato dei tablet che vedono in testa iOS.
Malgrado i timidi e infruttuosi tentativi condotti nel passato, solo Apple con il suo iPad è riuscita a far decollare il mercato dei tablet, e lo ha dominato in solitaria per quasi un anno. Secondo le previsioni la quota di mercato di iOS passerà dal 68,7% del 2011 al 47,1% nel 2015 con una perdita progressiva nel corso degli anni.

Leggi il seguito

Adobe annuncia Photoshop Touch SDK e connette i tablet a CS5

Adobe logoAdobe Photoshop è uno dei programmi più usati in tutto il mondo per il fotoritocco e l’azienda produttrice si prepara a farlo sbarcare su i tablet; per far si che questo avvenga in modo complete Adobe ha annunciato quest’oggi il rilascio di un SDK che permetta ai tablet Android (e non solo) di comunicare con il software Photoshop CS5 sul nostro PC attraverso dei software sviluppati appositamente.
Tre applicazioni già disponibili su iOS verranno implementate per il sistema operativo di Google grazie a questo SDK: stiamo parlando di Adobe Color Lava, Adobe Eazel ed Adobe Nav; questi tre programmi saranno disponibili entro le prime settimane di maggio sui dispositivi con il sistema operativo di Apple e successivamente, verranno rilasciati anche per Android.

Leggi il seguito

Chrome OS potrebbe sbarcare anche sui tablet

Logo di Google ChromeDiversi indizi emersi negli ultimi mesi sembrano indicare l’intenzione di Google di estendere l’utilizzo del sistema operativo Chrome OS anche ai dispositivi dotati di touchscreen. Il passo logico successivo è l‘ipotesi di un utilizzo di questo sistema operativo su dei tablet, come già rilevato dai nostri cugini di Hitech Italy.
Rimane tutta da chiarire quale tipo di coabitazione potrebbe instaurarsi fra Chrome OS e Android Honeycomb, che sta lottando per recuperare quote di mercato nel segmento dei tablet ancora saldamente in mano ad Apple con il suo iPad.

Leggi il seguito