Sony Ericsson lancia l’app ‘social’ Facebook inside Xperia per Android

Logo di Sony EricssonOltre ad aver presentato la nuova generazione di smartphone Android della gamma Xperia mini, in queste ore Sony Ericsson ha presentato anche una nuova applicazione per la gestione di social network (nello specifico di Facebook), destinata ad approdare su tutti i telefoni Sony Ericsson Xperia lanciati sul mercato nel corso del 2011.

L’app si chiama Facebook inside Xperia e integra le connessioni social in tutto lo smartphone, rendendo Facebook immediatamente accessibile dalle funzioni più usate quali la galleria fotografica e musicale, la rubrica e il calendario, consentendo agli utenti di condividere, commentare o cliccare “like” in modo semplice.

Leggi il seguito

Recensione Samsung Galaxy S (GT-I9000)

Samsung GALAXY S (i9000)In attesa di mettere seriamente le mani sul suo successore Samsung Galaxy S II, oggi vi presentiamo la recensione completa di uno smartphone Android che ha riscosso tanto successo riuscendo a raggiungere l’importante traguardo dei 10 milioni di telefoni venduti, divenendo uno dei terminali Android più diffusi al mondo.

Stiamo parlando del già ben noto Samsung Galaxy S (i9000), visto recentemente in un articolo che ne mostrava l’unboxing, un terminale dalle elevate prestazioni con un processore a 1 GHz ARM Cortex-A8 e schermo Super AMOLED capacitivo multitouch da 4″ a 800 x 480 pixel (WVGA) e 16,7 milioni di colori, caratteristiche che riescono a risaltare le ottime qualità del sistema operativo di Google.

Leggi il seguito

Una vulnerabilità in Skype per Android espone i dati personali

Logo di SkypeQualche giorno fa è apparsa in rete una versione particolare dell’applicazione di Skype per Android sviluppata specificamente per HTC Thunderbolt, la versione americana del Deside HD, che permetteva le videochiamate sia attraverso WiFi che tramine rete 3G. Il terminale avrebbe dovuto essere commercializzato con la funzione già attiva ma così non è stato.
I ragazzi di Android Police si sono messi ad analizzare il codice di questa applicazione scoprendo una vulnerabilità critica legata alla gestione dei permessi. Sfruttando questa vulnerabilità sono stati in grado in poco tempo di creare una applicazione che senza richiedere permessi particolari è  stata in grado di raccogliere tutti i dati dell’account di Skype.

Leggi il seguito

Ogni giorno vengono attivati 350.000 dispositivi Android

Logo di AndroidLa presentazione del bilancio del primo quadrimestre del 2011 di Google è stata l’occasione per fornire un po’ di numeri sulla salute dell’intero ecosistema Android. Jeff Huber, vice presidente senior del commercio di Google, ha annunciato che ogni giorno vengono attivati ben 350.000 dispositivi Android.
Purtroppo sono state fornite solo le cifre complessive e non il dettagio per tipo di dispositivo o per regione. Sarebbe stato interessante capire quante di queste 350.000 attivazioni giornaliere riguardano gli smartphone e soprattutto quante di queste attivazioni riguardano i tablet, visti i dati non incoraggianti delle vendite del Motorola Xoom

Leggi il seguito

HTC: niente Sense 3.0 per gli smartphone Android già in commercio [AGGIORNATO]

HTC - logo Gli eventi di presentazione di questi giorni organizzati da HTC, durante cui sono stati presentati a Londra e a Milano i dispositivi mobili già visti in anteprima al Mobile World Congress 2011 di Barcellona, sono stati sicuramente graditi e di grande impatto, tuttavia hanno anche svelato novità poco gradite per molti utenti.

Se infatti la nuova interfaccia tattile HTC Sense 3.0, ricca di funzionalità innovative, sarà presente su tutti gli smartphone Android HTC presentati agli eventi in oggetto e di prossima commercializzazione, purtroppo gli smartphone già sul mercato non potranno beneficiare di questa nuova versione della UI.

Leggi il seguito

Sony Ericsson introduce un proprio canale ufficiale in Android Market

Logo di Sony EricssonUno dei cardini fondamentali di Android è la sua completa personalizzazione. Eravamo abituati a vedere le case costruttrici apportare le proprie modifiche alle interfacce d’uso, come Sense di HTC o Motoblur di Motorola, adesso invece Sony Ericsson si spinge oltre e per prima modifica l’applicazione ufficiale di Android Market.
Nei dispositivi del costruttore nippo svedese nella schermata principale di Android Market il collegamento a Mie applicazioni è stato sostituito con un collegamento al canale ufficiale Sony Ericsson. L’accesso all’elenco delle proprie applicazioni scaricate avverrà tramite la pressione del tasto menù nelle varie schermate del Market.

Leggi il seguito

Motorola al lavoro su un tablet rinforzato per le imprese

Logo di MotorolaIl mondo Android è sempre in fermento e Motorola da parte sua non si adagia sugli allori. Vi avevamo appena comunicato il lancio italiano del Motorola Xoom che già arrivano notizie secondo cui la casa alata sarebbe al lavoro su un altro tablet Android.
Questa volta dovrebbe trattarsi di un tablet da 7 pollici indirizzato specificamente per le aziende e il lavoro sul campo. Secondo le specifiche, sarebbe in grado di resistere alle cadute da poco più di un metro e alla penetrazione di polvere e acqua. Non mancano elementi di sicurezza software come la crittografia dei dati e la protezione delle applicaizoni tramite password.

Leggi il seguito

Autocad WS per Android disponibile dal 20 aprile

Logo di AutoCad WSI nomi famosi dei principali software professionali continuano a sbarcare su Android. Dopo avervi parlato del rilascio dell’SDK di Photoshop e della sua intenzione di portare 3 software usciti su iOS anche su Android, questa volta tocca ad Autodesk annunciare l’arrivo di AutoCad WS su smatphone e tablet Android.
Questa applicazione gratuita permetterà ad architetti, ingegneri e progettisti di visualizzare, modificare e condividere disegni e progetti in mobilità. Il programma è disponibile in nove lingue, tra cui anche l’italiano. Gli utenti potranno aprire i files direttamente dalle email in cui si trovano in allegato, sincronizzarli con diversi servizi via internet come Dropbox e caricarli online.

Leggi il seguito

HTC Sensation 4G pronto al debutto

Logo HTcIeri si è tenuto l’HTC London Event 2011, nel quale la casa taiwanese ha presentato il suo nuovo smartphone Sensation, conosciuto già con il nome di HTC Pyramid; la casa, impegnata sul fronte Android e su quello Windows Phone 7, abbraccia il dual-core e lo fa con questo nuovo terminale che entrerà in commercio da metà maggio.
Lo smartphone è già presente sul sito del produttore, nel quale possiamo osservare anche le caratteristiche tecniche, che sono di tutto rispetto e collocano il terminale nella fascia alta di mercato; saranno presenti infatti un processore dual-core Qualcomm ad 1.2 GHz, display da 4.3 pollici di diagonale con tecnologia Super LCD e Gorilla Glass ed una fotocamera da 8 megapixel.

Leggi il seguito

Lancio ufficiale italiano del Motorola Xoom, in vendita a maggio a 699 euro

Logo di Motorola XoomMotorola Mobility Inc. lancia ufficialmente in Italia il tablet Motorola Xoom, il primo tablet a supportare il sistema operativo Android 3.0 Honeycomb progettato appositamente per questo tipo di dispositivi. Il Motorola Xoom sarà disponibile da maggio 2011 al prezzo consigliato di € 699,00 IVA inclusa.

Come dichiarato da Paolo Prearo, Mobile Device Business Italy General Manager, Motorola Mobility Italia il Motorola Xoom segna il debutto di Android 3.0 e rappresenta il primo esempio dell’esperienza tablet per Motorola. Potete approfondire la conoscenza di questo dispositivo tramite il completo hands-on realizzato durante il MWC di Barcellona.

Leggi il seguito