Sony Ericsson lancia l’app ‘social’ Facebook inside Xperia per Android

Logo di Sony EricssonOltre ad aver presentato la nuova generazione di smartphone Android della gamma Xperia mini, in queste ore Sony Ericsson ha presentato anche una nuova applicazione per la gestione di social network (nello specifico di Facebook), destinata ad approdare su tutti i telefoni Sony Ericsson Xperia lanciati sul mercato nel corso del 2011.

L’app si chiama Facebook inside Xperia e integra le connessioni social in tutto lo smartphone, rendendo Facebook immediatamente accessibile dalle funzioni più usate quali la galleria fotografica e musicale, la rubrica e il calendario, consentendo agli utenti di condividere, commentare o cliccare “like” in modo semplice.

Leggi il seguito

I piani di Intel per tablet e smartphone Android

Logo di IntelDurante la discussione sugli utili aperta ad azionisti e reporter il presidente di Intel, Paul Otellini, ha fornito informazioni sui piani della sua azienda per quanto riguarda i tablet e gli smartphone. Intel entrerà nel mondo dei tablet con il suo processore Oak Trail, compatibile con i sistemi operativi Android, Windows 7 e Meego.
Intel è un membro fondatore dell’Open Handset Alliance per cui non stupisce il fatto che abbia accesso al codice di Android Honeycomb, non ancora rilasciato ufficialmente in forma open source e accessibile solo a poche aziende. Otellini ha dichiarato che vedremo i primi smartphone Android con processore Intel entro 12 mesi.

Leggi il seguito

Sony Ericsson Xperia Play arriva in Italia, sarà in esclusiva con TIM fino al 31 maggio

Logo del Sony Ericsson Xperia PlayCome hanno prontamente annunciato i nostri colleghi di Hi-Tech Italy, il Sony Ericsson Xperia Play sbarca finalmente in Italia grazie a TIM, che lo avrà in esclusiva fino al 31 maggio. Per festeggiare l’uscita di questo nuovo terminale si volgerà una Notte Bianca a Roma e Milano domani giovedì 21 aprile.
Per una descrizione dettagliata di questo terminale vi rimandiamo al nostro hands-on, riassumendo brevemente si tratta di uno smartphone con sistema operativo Android 2.3 Gingerbread, mosso da un processore Snapdragon da 1 GHz e avente 512 MB di RAM. Aprendo lo slide laterale si avrà accesso ai controlli di gioco che ricalcano quelli di un controller per Playstation.

Leggi il seguito

Skype risolve il problema di sicurezza con l’aggiornamento dell’app per Android

Logo di SkypeNon è passata nemmeno una settimana da quando vi avevamo comunicato della grave falla di sicurezza di Skype per Android che puntuale spunta nell’Android Market l’aggiornamento alla versione 1.0.0.983 dell’applicazione che risolve il problema e in più estende la possibilità di effettuare chiamate VOIP su rete cellulare a tutto il mondo.
Come già riportato la vulnerabilità era sfruttabile da malintenzionati solo tramite l’installazione di un’altra applicazione sullo stesso terminale che sfruttasse il punto debole di Skype. Dall’azienda fanno sapere di non aver ricevuto nessuna segnalazione di casi del genere e che continueranno a vigilare sulla sicurezza della propria applicazione.

Leggi il seguito

Evernote per Android si aggiorna con molte nuove funzioni

Logo di EvernoteEvernote è un programma multipiattaforma che serve a prendere note. Funziona su PC, Mac, sui browser, su Android, iOS, BlackBerry, Palm e altre piattaforme. Una delle sue caratteristiche principali è un sistema di riconoscimento dei caratteri che funziona anche sulle immagini, per cui si potrà ricercare del testo anche sulle foto.
L’applicazione di Evernote per Android è stata recentemente aggiornata introducendo molte nuove caratteristiche che ne migliorano l’uso in mobilità. In particolare è stata aumentata la capacità di creare e modificare le note e i Taccuini che le raccolgono, oltre ad implementare nuove forme di condivisione. Vediamo le novità in dettaglio.

Leggi il seguito

Parrot presenta ASTEROID, l’autoradio con dentro Android

Parrot ASTEROIDAll’inizio dell’anno i nostri colleghi di Hi-Tech Italy avevano dato notizia della presentazione ufficiale di Parrot ASTEROID, la prima autoradio che utilizza il sistema operativo Google Android che offre le più avanzate caratteristiche di telefonia in vivavoce e, per la prima volta, consente la connessione web.

Pur essendo basata su Android, questa innovativa autoradio destinata al mercato automotive e presentata quest’oggi alla stampa italiana, offre compatibilità multipiattaforma, ed è in arrivo sul mercato italiano nel corso del prossimo mese di maggio, contemporaneamente alle prime 4 applicazioni ad essa dedicate: Mappe, Eco Carbu, iCoyote e Orange Liveradio.

Leggi il seguito

Google migliora la gestione di Gmail dai browser di Android e iOS

Logo di GmailTramite un post pubblicato sul blog ufficiale di Google Mobile, la compagnia di Mountain View ha comunicato di aver apportato alcune migliorie alla versione mobile del sito di posta elettronica Gmail. Si tratta della possibilità di annullare con un Undo determinate operazioni entro un breve periodo di tempo da quando le si è effettuate.
Le quattro operazioni annullabili sono: archivia, cancella, aggiungi o rimuovi etichetta, sposta un messaggio o una conversazione. Dopo aver effettuato una di queste operazioni comparirà una barra gialla che offrirà la possibilità di annullarne l’effetto. Su Safari in iOS la barra comparirà in basso, nel browser Android invece in alto a destra.

Leggi il seguito

Apple fa causa a Samsung, la linea Galaxy è copiata da iPhone e iPad

Logo della corte della CaliforniaLo scontro per il predominio nel campo degli smartphone e dei tablet non si gioca solo sulle caratteristiche tecniche e sull’esperienza d’uso ma sempre più spesso passa anche attraverso le aule di tribunale. Qualche giorno fa Apple ha fatto causa a Samsung perché la sua linea Galaxy di smartphone e tablet copierebbe quella dell’azienda di Cupertino.
La denuncia ruota attorno all’aspetto estetico dei dispositivi, protetti da brevetto: come si vede dall’immagine dopo il salto Samsung avrebbe copiato la forma del dispositivo compresi gli angoli arrotondati e i bordi argentati. Anche il packaging e gli elementi distintivi dell’interfaccia sarebbero gli stessi.

Leggi il seguito

Olivetti OliPad: il tablet Android da oggi in offerta su Twitter

Olivetti OliPad

Nelle scorse ore Olivetti ha comunicato il lancio di un’offerta speciale via Twitter per l’acquisto del suo primo tablet, che tra l’altro è basato sul sistema operativo Android (per la precisione su Android 2.2 “Froyo”), del quale avevamo parlato qualche tempo fa al momento del suo annuncio ufficiale.

Il nuovo tablet di Olivetti sbarca sulla piattaforma di social network e microblogging al prezzo speciale di 299 Euro anziché 399 Euro, con uno sconto del 25% rispetto al prezzo pieno di acquisto fino ad esaurimento scorte.

Leggi il seguito

LG Optimus Chat, lo smartphone Android con tastiera QWERTY dedicato ai giovani

Logo di LG Optimus ChatLG Electronics si dimostra uno dei produttori di dispositivi Android più attivi sul mercato in questo momento. Ha il merito di aver portato nuovi utenti nel mondo Android con l’apprezzato entry level LG Optimus One ed ha tenuto a bettesimo il mercato degli smartphone con processore dual-core con LG Optimus Dual.
Adesso la casa sudcoreana amplia ulteriormente il proprio bacino d’utenza con il nuovo LG Optimus Chat, uno smartphone Android con tastiera QWERTY a scorrimento laterale il cui target sono i giovani e tutti coloro che scrivendo una grande quantità di testo sanno apprezzare la praticità di una tastiera fisica.

Leggi il seguito