Robot%3A+la+fiducia+in+loro+cresce+se+somigliano+agli+uomini.
androiditalycom
/2021/07/19/robot-cresce-fiducia-somigliano-uomini-ecco-studio/amp/
Innovazione

Robot: la fiducia in loro cresce se somigliano agli uomini.

Da uno studio emerso qualche giorno fa, sembra che le persone tendano a fidarsi, di più, del lavoro svolto dai robot, se questi hanno tratti somatici simili a quelli umani. 

Foto di Erik Stein da Pixabay

Nell’epoca in cui viviamo e in cui ormai la tecnologia, la fa da padrona, l’utilizzo dei robot nel lavoro, inizia a prendere sempre più piede. Non sempre però, la fiducia che le persone, ripongono in queste macchine pensanti è alta, anzi.

Secondo quanto emerso da una ricerca portata a termine dall’Università di Pisa, specie in ambito lavorativo, c’è ancora una discreta percentuale di persone, che non riesce a fidarsi completamente dei Robot e qualora lo faccia in un secondo tempo, lo fa solo se la macchina somiglia ad un uomo. Sempre secondo lo studio infatti, in molti casi l’essere umano, tende a fidarsi dei più di robot che somiglia fisicamente ad una persona. Ovviamente la percentuale sale se, oltre alla somiglianza fisica, i robot riescono a trasmettere anche delle emozioni genuine, proprio come accade con gli esseri umani.

La ricerca, pubblicata su Scientific Reports è stata condotta insieme alle Università di Londra, Malaga e Jena ed aveva l’obiettivo di indagare, in maniera approfondita, sul “rapporto” tra esseri umani e robot.

Leggi anche –> Ricarica inversa: con iPhone 13 sarà realtà

Il team di ricerca, ha incluso economisti comportamentali e bio-ingegneri delle diverse Università, che durante le analisi eseguite, hanno replicato un noto esperimento di economia che studia la tendenza a fidarsi delle promesse. L’esperimento ha coinvolto circa 160 studenti della stessa Università di Pisa e durante la fase di studio, ha visto i volontari coinvolti in diversi tipi di interazione. Tali interazioni sono state di tre tipi, ovvero: esclusivamente fra umani, poi fra umani e computer, e infine fra umani e robot umanoidi.

I risultati smentiscono le vecchie teorie

Foto di bamenny da Pixabay

Dopo l’osservazione scientifica, il team di ricerca è giunto ad alcune conclusioni. I volontari infatti, dopo diversi giorni di studio, hanno mostrato di riporre, maggiore fiducia nell’operato dei robot con tratti umanoidi.

I volontari si sono fidati maggiormente delle promesse fatte loro dai robot umanoidi. Secondo Caterina Giannetti, ricercatrice dell’Ateneo dell’Università di Pisa, il motivo è che “vi è una somiglianza tra esseri umani e robot, anche riguardo la capacità di suscitare emozioni”.

Lo studio ha quindi concluso che si possono ormai smentire alcuni luoghi comuni sulla tecnologia. In particolare, sono smentite alcune teorie secondo cui i robot troppo simili agli esseri umani potrebbero spaventare.

 

Gianluca Merla

Recent Posts

Amazon Prime gratis per un anno: ecco il trucco di cui tutti stanno approfittando

E' possibile avere un anno intero di Amazon Prime gratis approfittando di una nuova promozione…

2 ore ago

Minacce e stalking via Whatsapp: quando le chat sono ammissibili in giudizio

L'utilizzo delle chat su WhatsApp come prove in sede giudiziaria è un argomento di grande…

5 ore ago

Hanno altissime probabilità di diventare ricchi: le stelle non hanno dubbi su questi segni zodiacali

Le stelle non hanno dubbi: questi sono i segni zodiacali che hanno più possibilità di…

8 ore ago

Ci sono delle IA che stanno già combattendo e vincendo contro l’esercito umano: il report da brividi

L'integrazione dell'IA nei sistemi militari segna un cambiamento nel modo in cui le future operazioni…

17 ore ago

Mouse senza fili non funziona bene? Spesso basta fare questo semplice gesto: pochi lo sanno

Il tuo mouse senza fili non sta funzionando come dovrebbe? Scopri come puoi risolvere il…

20 ore ago

C’è un errore gravissimo che tutti fanno con la presa elettrica: evita o rischi grosso

Tutti sono protagonisti di un errore gravissimo con la presa elettrica. La diffusa abitudine è…

23 ore ago