Legge+104+e+maxi+sconto+sull%26%238217%3Bacquisto+di+frigorifero+e+lavatrice%2C+non+tutti+lo+sanno+e+perdono+l%26%238217%3Boccasione
androiditalycom
/2023/05/13/sconto-sullacquisto-di-elettrodomestici-legge-104/amp/
Categories: News

Legge 104 e maxi sconto sull’acquisto di frigorifero e lavatrice, non tutti lo sanno e perdono l’occasione

Non è facile districarsi nelle normative della Legge 104, ma in molti possono ottenere un maxi sconto sull’acquisto di frigorifero e altri elettrodomestici.

La Legge 104 contempla alcuni benefit per i portatori di handicap e/o disabilità mentale, ma non sempre è chiaro quali siano.

Agevolazioni Legge 104 – Androiditaly.com

D’altronde, e questo è un bene, la Legge offre un supporto ai disabili civili, ma diverso in base alla singola situazione. Le persone che hanno l’invalidità certificata dall’apposita commissione INPS possono sfruttare esenzioni ticket o sui farmaci, benefit su abbonamenti, bollette o spese necessarie, e ricevere anche una pensione di invalidità. Per ottenere questi e altre misure di sostegno, però, il disabile deve rispettare determinati requisiti.

Sappiamo, ad esempio, che un portatore di handicap può acquistare un autoveicolo con l’Iva agevolata al 4% invece che al 22 e che a seconda della situazione può anche non pagare il Bollo. Ma cosa succede con gli elettrodomestici  altri dispositivi di elettronica di consumo? La risposta degli esperti.

Maxi sconto sull’acquisto di frigorifero e lavatrice, ecco se ti spetta

I titolari della Legge 104/92, possono usufruire, come detto, di diverse agevolazioni fiscali. Non esiste, però, un elenco definito e univoco che contenga tutti i tipi di dispositivi acquistabili con l’iva al 4%, e ciò per una ragione ben precisa: ogni caso è a sé ed è necessaria una precisa documentazione.

Infatti le agevolazioni spettando per “sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap” e dunque non tutti possono accedere alla medesima misura assistenziale.

Le agevolazioni della Legge 104 sugli elettrodomestici – Androiditaly.com

In sostanza, solamente se la tipologia di disabilità/handicap ha un collegamento con la necessità di usare un determinato dispositivo. A decidere questo collegamento sarà la Commissione, che esaminerà la documentazione fornita dal disabile con la 104 e dal suo medico curante o specialista che lo segue.

Dopo aver effettuato la valutazione della pratica, il disabile saprà in breve tempo quali benefit gli sono concessi e come potrà usufruirne. Per ottenere ad esempio sconti sugli elettrodomestici, cellulari o computer, i certificati portati all’esamina dovranno comprovare che facilitano l’autosufficienza, l’integrazione e la comunicazione interpersonale”.

Si tratta di una regola che desidera tutelare maggiormente chi ha specifiche disabilità, che come possiamo ovviamente immaginare non sono tutte uguali e non a tutti danno problematiche gravi nella vita quotidiana.

In sostanza, se un portatore di handicap con la 104 desidera ottenere presso un rivenditore l’Iva agevolata al 4% dovrà presentare al commerciante la documentazione rilasciata dalla Asl competente, che certifica le condizioni sopra descritte.

Stefania Guerra

Recent Posts

PlayStation censura una scena di Stellar Blade dopo tante polemiche: cosa è successo

Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…

7 ore ago

Fallout 2: la chicca sulla location che fa crescere l’attesa dei fan

Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…

10 ore ago

Il logo di Android prende ispirazione da un vecchissimo videogioco? La storia segreta

Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…

13 ore ago

Il lavoro ideale per il tuo segno zodiacale: ci vogliono caratteristiche precise

Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…

16 ore ago

Cosa fare se si perde lo Smartwatch: questa funzione può davvero salvarti

Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…

19 ore ago

Google da oggi ti paga, puoi farlo da casa e stare comodamente sul divano: guadagno semplicissimo

Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…

22 ore ago