I+robot+camerieri+sbarcano+in+Italia+e+puoi+anche+sceglierli%2C+ecco+come
androiditalycom
/2023/05/16/i-robot-camerieri-sbarcano-in-italia-e-puoi-anche-sceglierli-ecco-come/amp/
Innovazione

I robot camerieri sbarcano in Italia e puoi anche sceglierli, ecco come

I famosi robot camerieri, che si stanno diffondendo soprattutto in Asia, sono arrivati anche in Italia. Ciò che li rende accattivanti è la possibilità di sceglierli.

Sembrerà incredibile, ma i primissimi robot sono descritti su un testo cinese risalente a circa 300 anni prima della nascita di Cristo. Su questo testo si parla di un incontro avvenuto addirittura nel X secolo a.C. tra il Re del Regno di Zhou e un ingegnere meccanico dell’epoca, il quale portò al Re la sua nuova creazione: una specie di robot che assomigliava vagamente ad un essere umano. Per realizzarlo aveva utilizzato il legno, la colla, la pelle e la lacca, oltre a tanti ingranaggi per la mobilità.

robot camerieri arrivano in italia (foto ansa) – androiditaly.com

Oggi i robot sono realizzati con una tecnologia quasi fantascientifica e, soprattutto, sono dotati di una intelligenza artificiale che li rende molto simili a degli esseri viventi, proprio come i nuovi camerieri robot arrivati in Italia.

I robot camerieri in Italia: cosa devi sapere

Si tratta di un genere di robot perfetto per le attività da svolgere in un ristorante o in pub. Il loro compito principale è raccogliere e consegnare ai tavoli, alleggerendo il lavoro dei ristoratori e dei cuochi. Questi robot possiedono dei sensori che rilevano gli ostacoli, perciò sono in grado di raggiungere qualsiasi tavoli senza problemi, anche quando devono trasportare il cibo o quando devono prendere i piatti sporchi.

robot camerieri arrivano in italia (foto ansa) – androiditaly.com

Grazie alla loro tecnologia che mappa l’intera area del ristorante, possono accogliere i clienti appena arrivati e accompagnarli ai tavoli prenotati. Infine, una volta che i clienti hanno lasciato il ristorante possono anche dedicarsi alla pulizia dell’intera sala.

Chiaramente questa nuova generazione di robot è concepita per essere utilizzata anche nei negozi. Ad esempio, potrebbero essere assunti come commessi per mostrare ai clienti tutti i nuovi prodotti in vendita, visto che possiedono anche il riconoscimento vocale guidato dall’intelligenza artificiale. Ciò vuol dire che sono in grado di capire l’umore del cliente o dei colleghi di lavoro e, di conseguenza, possono trasmettere messaggi positivi e cercare di trovare un modo per convincere il cliente a comprare.

Inoltre, questi robot sono perfetti anche negli ospedali per pulire e disinfettare i reparti in modo molto più veloce. In più possono essere utilizzati per consegnare e per raccogliere materiale sanitario, aiutando così gli infermieri e il personale dell’ospedale. Sicuramente molti incominceranno a vedere i nuovi robot anche in altri ambienti lavorativi, come ad esempio nelle concessionarie di automobili, con l’obiettivo di attirare i clienti e mostrare i nuovi modelli o le nuove offerte.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Minacce e stalking via Whatsapp: quando le chat sono ammissibili in giudizio

L'utilizzo delle chat su WhatsApp come prove in sede giudiziaria è un argomento di grande…

3 ore ago

Hanno altissime probabilità di diventare ricchi: le stelle non hanno dubbi su questi segni zodiacali

Le stelle non hanno dubbi: questi sono i segni zodiacali che hanno più possibilità di…

6 ore ago

Ci sono delle IA che stanno già combattendo e vincendo contro l’esercito umano: il report da brividi

L'integrazione dell'IA nei sistemi militari segna un cambiamento nel modo in cui le future operazioni…

15 ore ago

Mouse senza fili non funziona bene? Spesso basta fare questo semplice gesto: pochi lo sanno

Il tuo mouse senza fili non sta funzionando come dovrebbe? Scopri come puoi risolvere il…

18 ore ago

C’è un errore gravissimo che tutti fanno con la presa elettrica: evita o rischi grosso

Tutti sono protagonisti di un errore gravissimo con la presa elettrica. La diffusa abitudine è…

21 ore ago

La polizia può costringerti a sbloccare il cellulare usando la tua impronta: cambia la legge

Una svolta epocale all’orizzonte, le autorità in futuro potranno richiedere l’accesso allo smartphone anche tramite…

24 ore ago