Con+Pixel+6+gioca+a+Doom+e+altri+titoli+dopo+averci+installato+Windows+sopra%3A+l%26%238217%3Bincredibile+mod+svelata
androiditalycom
/2022/02/18/con-pixel-6-gioca-a-doom-e-altri-titoli-dopo-averci-installato-windows-sopra-lincredibile-mod-svelata/amp/
Innovazione

Con Pixel 6 gioca a Doom e altri titoli dopo averci installato Windows sopra: l’incredibile mod svelata

Una feature su Android 13 potrebbe essere letteralmente quel tipo di novità che avremmo modo di poter usare sia di giorno che di notte. Perché? È semplicemente fantastica, per cui crediamo sul serio di non poterne fare a meno.

Per quanto possa sembrare assurdo, i Pixel 6 sono in grado di supportare Doom grazie alla nuova virtualizzazione – Androiditaly.com

Sappiamo che una delle tante funzionalità che potremmo utilizzare in seguito sia la virtualizzazione, la quale ci consentirebbe di poter giocare a determinati titoli direttamente sul nostro smartphone. In questo caso stiamo parlando del Pixel 6, ovvero il cellulare di Google e che pare sia stato un vero e proprio successo.

I test hanno avuto inizio con uno sviluppatore Android, il quale è riuscito ad avviare la versione ARM di Windows 11 e Linux. In questo caso, ha voluto dimostrare che sia possibile giocare dal telefono prendendo in considerazione lo storico sparatutto in prima persona Doom; come è riuscito a farlo girare perfettamente?

L’esito del testing

Seppur appaia come una azione difficile, grazie alla nuova funzionalità di Google e ai consigli dello sviluppatore potremo riuscirci tutti – Androiditaly.com

L’informatico ha utilizzato una virtual machine, con la quale è riuscito a far funzionare Doom sullo smartphone della società di Mountain View. Danny Lin, il Senior Member di XDA e colui che ha eseguito questo test, ha scritto su Twitter con un post sostenendo che Android 13 in grado di supportare le KVM, che per chi non lo sapesse si tratta delle Kernel-based Virtual Machine, ovvero la tecnologia di virtualizzazione open source integrata in Linux. Tuttavia, per riuscirci è necessario avere i permessi di root in modo tale da sbloccare questa funzionalità, che comunque non prevede il supporto all’accelerazione GPU né la virtualizzazione nidificata. Ma grazie ad Android 13 adesso sarà disponibile la pKVM, nonché un supporto che garantisce la massima riservatezza dei dati elaborati nella virtual machine.

Quello che ha mostrato lo sviluppatore, se ci pensiamo bene, potrebbe avere un senso di fondo: la virtualizzazione potrebbe essere utilizzata anche per la creazione di sandbox nel dispositivo, utili principalmente a migliorare la sicurezza e la privacy delle impostazioni. In tal modo, il dispositivo potrebbe conservare meglio le informazioni personali; un ipotetico hacker, per estrapolarle, dovrebbe pensare di bypassare prima le difese dell’app, poi quelle di Android, e infine le protezioni dell’OS dedicato praticamente. Questo vale a dire che la nuova funzionalità di Google ha molto più da offrire di ciò che sembra, per cui vediamo di utilizzarla per bene.

Sebastiano Spinelli

Recent Posts

Cosa fare se si perde lo Smartwatch: questa funzione può davvero salvarti

Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…

26 minuti ago

Google da oggi ti paga, puoi farlo da casa e stare comodamente sul divano: guadagno semplicissimo

Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…

3 ore ago

Smartphone perso? Così lo ritrovi anche se non hai installato app di localizzazione: pochi lo sanno

In caso di smarrimento, saper accedere immediatamente ai servizi di localizzazione può aiutare a recuperare…

12 ore ago

Google cambia idea e gli utenti si sentono presi in giro: l’azienda spiega i motivi della controversa decisione

Gli utenti attendevano da tempo una grande novità che avrebbe reso la loro privacy online…

15 ore ago

Somiglia al DualSense di PS5 ma è molto più avanzato: tutti pazzi per questo nuovo pad

Il rivale del famoso controller offre tecnologie all'avanguardia e grande versatilità in termini di compatibilità…

18 ore ago

App a rischio sullo smartphone, tutti ne hanno almeno una: usa questo trucco e controlla subito, così eviti danni

Attenzione alle applicazioni rischiose sullo smartphone: facile che ognuno di noi ne abbia almeno una.…

21 ore ago