Come chiedere a Google di oscurare la propria casa da Maps e Street View

Lo sapevate che esiste un modo per chiedere che la propria casa non finisca nelle modalità panoramiche delle mappe digitali di Google? Vi spieghiamo come procedere, in caso vi servisse.

Google Street View – Androiditaly.com

Google Maps e le Mappe di Apple, oltre ad essere i navigatori più usati dagli automobilisti (e anche dai pedoni!) offrono la possibilità di vedere una rappresentazione fotografica e navigabile delle vie da percorrere, utile se fate parte del gruppo di persone che si confonde leggendo una mappa. Stiamo parlando di quella che per Google prende il nome di “Street View” e per Apple di “Panoramica”. Sono immagini catturate da veicoli come potete vedere qui sopra o da dispositivi a spalla messi in strada dalle due società e che, inevitabilmente, comprendono anche le abitazioni e gli edifici privati, per non parlare delle persone che incontrano. Apple e Google oscurano automaticamente targhe di auto e volti delle persone n questione, proprio per motivi di privacy. Pensato al lavoraccio. Molti non sanno però che è possibile richiedere alle due società di oscurare anche la propria abitazione. In questa semplice guida spieghiamo come fare per poter richiedere queste esenzioni. Al di là della semplice questione di privacy, il desiderio di rendere offuscata l’immagine della propria abitazione sulle mappe digitali  può derivare anche da necessità più serie del semplice anonimato: per esempio, in caso di stalking, per offrire meno vantaggi possibili al molestatore e informarsi sui possibili posti dove potersi nascondere in prossimità della casa. Apple e Google prevedono che le persone possano fare richiesta per ottenere l’offuscamento della propria casa, ma anche di targhe, volti e oggetti sfuggiti alla velatura automatica che nonostante i controlli, può dimenticarne qualcuno.

Google e il “Segnala un problema”

Per le mappe di Google la procedura per richiedere l’offuscamento di una immagine è piuttosto simile tra web e app, quindi potrete seguire questa piccola guida per egual modo. È necessario prima di tutto visualizzare l’immagine tramite Street View e poi cliccare sul menu indicato dall’icona con i tre puntini verticali e selezionare l’opzione “Segnala un problema”. Se si tratta di una immagine creata da Google, vedrete una schermata in cui viene mostrata l’area da indicare direttamente sulla foto che si sta segnalando e il motivo per cui si richiede la sfocatura immediata. Tra le opzioni c’è appunto “La mia casa” e questo dovrebbe bastare .È richiesto però l’obbligo di indicare un indirizzo e-mail, attraverso il quale Google vi contatterò per ottenere maggiori indicazioni sul perchè della richiesta e vi segnalerà una volta che verrà effettuata la sfocatura.

Un esempio di casa oscurata – Androiditaly.com

Come funziona per Apple

Per Mappe di Apple invece, la procedura è diversa: per inoltrare la richiesta bisogna mandare una mail a MapsImageCollection@apple.com, l’indirizzo messo a disposizione dall’azienda. In questo caso non c’è però una linea guida che chiarisca in che modo strutturare la richiesta e come inoltrarla al meglio né, per esempio, se allegare o no una foto inerente alla segnalazione della via dove si richiede di intervenire. Diverso è il caso dell’app Mappe di iOS, all’interno della quale,  facendo scorrere verso l’alto il pannello inferiore compare tra le scelte “Segnala un problema” molto simile a Google. Quindi bisognerà cliccare su “Problemi relativi alla privacy” e l’opzione specifica “Oscura le immagini delle mia abitazione”.A questo punto la schermata chiede di indicare con precisione l’indirizzo che si sta segnalando, prima dell’invio. La procedura è più complicata, ma anche qui verrete avvistai i caso di richiesta confermata.

Impostazioni privacy