La app di YouTube cambia veste: ecco come sarà su Android OS

Un cambio di vestiti quello che sta affrontando YouTube. Avete già avuto modo di vedere che cosa ci sarà di diverso?

Il nuovo aspetto di YouTube, in arrivo – Androiditaly.com

YouTube sta rilasciando gradualmente una nuova interfaccia utente per il lettore a tutto schermo della sua app, per ora solo mobile, sia per iOS sia per Android, quindi se ancora non l’avete ricevuto, vi spieghiamo noi il perchè. L’aggiornamento in se sta avvenendo solo a lato server, per cui sarà visibile all’utente solo quando verrà attivato direttamente da Google, anche se risulta installata l’ultima versione disponibile. Starà a voi andare su Google per poterlo installare.

Le modifiche a colpo d’occhio

A differenza dell’interfaccia attuale a cui siamo abituati da davvero tantissimo tempo, che consente di accedere alla maggior parte delle funzionalità disponibili solo dopo aver effettuato uno swipe verso l’alto e aver tolto lo schermo intero, la nuova interfaccia mostra da subito i tasti con il pollice su e il pollice in giù (di cui Youtube ha deciso di nascondere il contatore, ancora non abbiamo capito perché ma potrebbe essere, a nostro parere, per non influenzare eventuali visualizzazioni o like/dislike), il tasto per attivare e disattivare i commenti e quelli per salvare un video e condividerlo, come potete vedere nella foto sopra. Sulla destra, invece, c’è il tasto “più video” con delle piccole miniature dei video correlati che potrete far partire a vostro piacimento. La nuova interfaccia viene visualizzata solo a schermo intero mentre resta pressoché invariata quando guardiamo video in posizione verticale, dato che i pulsanti rimangono al loro posto.

Ecco la parte sotto dei video a schermo intero, che mostra quelli correlati – Androiditaly.com

Tra le nuove funzionalità, quella che risulta sicuramente più comoda se paragonata a quella attuale è l’interfaccia, relativa alla visualizzazione dei commenti a cui si potrà accedere semplicemente cliccando l’apposito tasto che verrà postato assieme agli altri. Attualmente, se ci fate caso, occorre usare la vista solamente in verticale, aprire i commenti e ruotare nuovamente il display per mettere il video a tutto schermo con i commenti di lato. Okay, detta così non sembra comoda, ma vi assicuriamo che lo è, di gran lunga più comoda di com’è ora. Resta invariata anche la visualizzazione della descrizione e dei capitoli di un video a cui si può accedere cliccando sul titolo posto nella parte superiore, e il gioco è fatto.

  • Youtube | Android | Google Play Store, Gratis
  • Youtube | iOS | Apple App Store, Gratis

 

Impostazioni privacy