Tutto Sanremo su TikTok: ecco il meglio ed il peggio dagli occhi degli utenti

TikTok è la piattaforma più in voga dal 2020, e quest’anno ha ben pensato di ospitare video relativi al famoso festival di Sanremo.

Sanremo sbarca su TikTok – Androiditaly.com

Quando si parla di video, sappiamo che abbiamo diverse scelte,  e naturalmente il pensiero corre immediatamente non solo a YouTube che negli anni è stato un fedele compagno , ma a quella che è la piattaforma social video più in voga del momento e dove, diciamocelo, ci perdiamo le ore prima di andare a dormire: TikTok. Il Social che, stando agli ultimi dati disponibili, conta  circa 10,4 milioni di utenti unici mensili nel nostro Paese. Mica male. Ecco che allora siamo andati ad analizzare in maniera più specifica le clip collegate all’hashtag ufficiale, #Sanremo2022, che sta spopolando proprio su TikTok.

TikTok infatti quest’anno ospita una speciale edizione del Stasera Sanremo con i The Jackal, ormai famosissimi sui social e su YouTube per le loro gag divertenti e per la partecipazione di due di loro, Fru e Ciro, alla prima edizione di LoL: un pre-show dedicato interamente alla manifestazione canora italiana, condotto dal gruppo comico. Ogni serata è dedicata a un tema diverso e ci sono anche molti ospiti che commentano il festival sull’ormai famoso divano insieme ai The Jackal (per la prima volta in live show su TikTok). Sulla famosa app i video con l’hashtag #Sanremo 2022, al momento sfiorano ben 130 milioni di visualizzazioni e scommettiamo che si alzeranno ancora.

Vediamo insieme le visualizzazioni

  • Il video di Ana Mena, che al termine della terza serata è ultima nella classifica provvisoria, ha totalizzato sin qui 247mila view e più di 15mila like.Molti la descrivono come un mix tra Ariana Grande e Chiara Ferragni, ma la canzone purtroppo non ha convinto.
  • Quello di Gianni Morandi si attesta a 109mila visualizzazioni e quasi 10mila like ma sappiamo che dopo la serata di cover, i dati si sono alzati di parecchio.
  • Quello di Iva Zanicchi, arrivata su TikTok solo a giugno 2021 con la promozione di FantaSanremo fatta tatticamente sul palco, conta 376mila visualizzazioni e quasi 30mila like.
TikTok come strumento di streaming – Androiditaly.com
  • Mahmood & Blanco, i preferiti di questo festival, sui loro account contano rispettivamente 901mila visualizzazioni e 158mila like e più di 1,1 milioni di visualizzazioni e 209mila like, numeri altissimi.
  • Michele Bravi che, con i suoi simpaticissimi #DietroleQuinte ottiene in un caso 1,1 milioni di view e nell’altro caso  2,2 milioni, oltre a centinaia di migliaia di like e commenti, un ragazzo con l’eleganza nel sangue .
  • Matteo Romano, con la sua canzone è a più di 392mila visualizzazioni e circa 23mila like.
  • la Rettore, in gara assieme a Ditonellapiaga, ha proposto qualche giorno prima della sua partecipazione, una riedizione del suo Splendido Splendente in chiave ironica e qui potete guardarlo. E’ fra i video con il maggior numero di visualizzazioni sull’account della cantante, non a caso.

In tutto questo poi,  c’è un fenomeno  che sta scaturendo particolare interesse: l’ascesa dell’hashtag #DietroLeQuinte, che racconta quello che avviene, appunto, dietro le quinte del Festival con clip divertenti, curiose e molto simpatiche. Se, come abbiamo visto, #Sanremo2022 si attesta a circa 130 milioni di visualizzazioni, #DietroLeQuinte nei primi due giorni del Festival conta già più di 653 milioni. Insomma, nonostante sia una delle edizioni che pecca in fatto di visual (se contiamo quelle dal 2000 in poi) sui social sta riscontrando molto successo.

Impostazioni privacy