I moderatori sbarcano su Instagram: navigazione più sicura per gli utenti

Il nuovo aggiornamento di Instagram ci darà la possibilità di nominare degli amministratori per il nostro profilo, consentendoci di gestire al meglio le dirette. Ma in che modo sarà possibile eleggerli, e soprattutto in che maniera funzionerà questo nuovo ruolo introdotto dagli sviluppatori?

I moderatori sbarcano su Instagram: navigazione più sicura per gli utenti
Anche gli utenti, adesso, ricopriranno un ruolo importante – Androiditaly.com

Le live sui social, oramai, diventano sempre di più una modalità diffusa e comunicativa, ecco perché entrare in contatto con il proprio pubblico in modo interattivo è un’ottima iniziativa ora come ora. Ma qual è il punto forte di questi contenuti? Non è difficile la risposta, anzi, possiamo facilmente immaginarla.

Mettere a disposizione la possibilità per tutti gli utenti – che guardano la live – di intervenire è una occasione da non scartare, però non possiamo non dire che sia anche che le live abbiano modo di diventare tossiche ad un certo punto. Consideriamo un fattore importante: il flusso dei commenti può contenere spam o insulti, motivo per cui sognerebbe controllare che cosa scrivono gli spettatori.

Per questa ragione, Instagram ha pensato bene di introdurre una novità allo scopo di amministrare le chat in questione, quindi è chiaro che a breve interverrà la figura del moderatore. In tanti si staranno già chiedendo in che maniera verranno inseriti, dunque andiamo a scoprirlo per capire come abbiano realizzato la feature.

Elezione e ruolo dell’admin nelle live

I moderatori sbarcano su Instagram: navigazione più sicura per gli utenti
La patch verrà rilasciata a breve – Androiditaly.com

Da questo momento in poi, chi avvierà una diretta avrà la possibilità di eleggere altri utenti “moderatori“, esattamente come avviene su Twitch in poche parole. In tal modo avranno l’occasione di segnalare messaggi, bloccare alcuni utenti molesti oppure bannarli da quella live nello specifico. Per nominare un amministratore basterà aprire il menu presente sulla barra dei commenti, e a quel punto scegliere un utente qualunque tramite ricerca oppure da un elenco di suggerimenti forniti da Instagram.

Quindi, teniamoci pronti a far uso di una funzionalità spettacolare e che, probabilmente tanti di noi, aspettavano potesse uscire un giorno di questi. Comunque è un’ottima iniziativa perché significa che gli sviluppatori di IG stanno tenendo conto delle critiche fatte e di quello che vorrebbero vedere in futuro.

È ovvio che stanno spingendo il social network a favorire le dirette anziché i post o i reels. In poche parole le live diventeranno sempre più apprezzate, con il passare del tempo. Questo update, infine, pare che uscirà in seguito, quindi dobbiamo soltanto aspettare che esca e limitarci dal prendere decisioni affrettate mentre attendiamo.

Impostazioni privacy