Google Duplex, la AI di supporto ora in funzione, a cosa serve?

La ricerca e lo sviluppo delle AI non si ferma mai, soprattutto per Google. Il colosso americano, qualche giorno fa, ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Duplex, l’intelligenza artificiale a supporto di persone ed aziende.

Google Duplex
La nuova intelligenza artificiale made by Google entra in azione – androiditaly.com

Cos’è Google Duplex

La nuova intelligenza artificiale, attualmente divulgata ed utilizzata in Brasile, dal 14 giugno 2022, fornisce un grande supporto per le attività di tutti i giorni. Duplex può essere utilizzato sia dai cittadini che dalle aziende, grazie a funzioni che semplificano di molto la vita quotidiana.

Tra e sue varie funzioni, l’AI può aiutare nella pianificazione della giornata, tra appuntamenti e reminder di cose da fare. Inoltre, supporta ed assiste in procedure di acquisti online, per le persone che potrebbero trovare qualche difficoltà.

Duplex, infatti, mira anche a fortificare il collegamento tra le aziende e la loro clientela, semplificando tutte quelle azioni di interconnessione tra le due parti. Azioni che, fino ad oggi, potrebbero aver creato qualche problema, sia pratico che comunicativo.

Nel suo territorio di test, per il momento Google ha pensato a tre utilizzi specifici per Duplex. L’intelligenza artificiale, inoltre, potrà anche contattare direttamente e vocalmente tutti i clienti a cui saranno rivolti i suoi servizi. Vediamo, nello specifico, come viene utilizzata al momento.

Google Maps e Ricerca

Per quanto riguarda il campo di interesse delle aziende, Duplex mira a migliorare il loro servizio, facendo aggiornare costantemente i dati, utili per i clienti, di tutte le grandi società. Ovviamente, questo processo comprende tutte le aziende registrate e presenti su Google Maps.

Attualmente, sono state contattate e servite già più di 50.000 aziende. Il processo è molto semplice, il realtà: Duplex effettua una ricerca su Maps, contattando telefonicamente il numero fornito dalla società. Tra l’altro, la voce dell’AI è davvero realistica.

Google Duplex
Duplex fornirà un aiuto prezioso – androiditaly.com

In questo modo, l’AI chiederà conferma riguardo le informazioni utili per i clienti, come gli orari di apertura e chiusura dell’azienda. In questo modo, i dati saranno costantemente aggiornati e questo porterà una migliore efficienza nel rapporto con la clientela.

E-commerce

Un altro aspetto, che mira a migliorare il rapporto tra azienda e cliente, riguarda il commercio virtuale. Questo aspetto, rispetto al precedente, però, riguarda più la parte acquirente.

Duplex fornisce assistenza durante gli acquisti digitali, aiutando anche le persone che hanno poca dimestichezza con il web. Alcuni, infatti, non essendo molto pratici, potrebbero incontrare delle difficoltà durante gli acquisti online.

I primi test, quindi, si stanno effettuando tramite un sito che si occupa di vendita di biglietti per teatro. Grazie all’AI, è possibile acquistare un biglietto direttamente dal motore di ricerca Google.

Le votazioni

Il Brasile, entro la fine dell’anno, attraverserà un nuovo processo elettorale. Google ha pensato a questo, tra le altre cose, e Duplex potrà aiutare le persone anche in questo campo.

Quindi, tramite la AI le persone potranno controllare immediatamente la propria posizione di voto, in modo da essere sempre aggiornati sull’andamento delle elezioni.

Duplex potrebbe essere, in futuro, implementato con ulteriori funzioni. Per il momento, comunque, i primi test di applicazione sembrano promettenti.

Fonte: GizChina

Impostazioni privacy