Nuovo pericolo Malware per Android, Microsoft dà l’allarme: ecco a cosa bisogna fare attenzione

Microsoft ha scoperto un nuovo trojan molto particolare e che potrebbe mettere in pericolo tutti noi, ragione per la quale quale parlarne potrebbe essere un ottimo modo per salvaguardarsi. Da che cosa dovremo tenerci alla larga esattamente?

Nuovo pericolo Malware per Android, Microsoft dà l'allarme: ecco a cosa bisogna fare attenzione
E’ un bene evitare questi virus – Androiditaly.com

L’azienda di Redmond ha scoperto, a seguito di una ricerca approfondita, un nuovo malware capace di compromettere il sistema operativo di Android. Ha provveduto ad allertare tutti quanti in maniera tale da permettere gli utenti di prepararsi in caso di cattive conseguenze, ragione per la quale bisogna fare attenzione.

In maniera particolare, proprio come è stato riportato sul portale ufficiale di Microsoft, lo scopo di coloro che utilizzano questo genere di virus è di iscrivere gli ignari utenti a costosi servizi a pagamento, che vengono poi a galla quando si deve pagare il conto a fine mese. Effettivamente è uno scenario che abbiamo già visto tempo addietro, ma allo stato attuale come viene svolto?

Il modo di agire del virus e le probabilità di incontrarlo a seconda delle azioni che compiamo

Nuovo pericolo Malware per Android, Microsoft dà l'allarme: ecco a cosa bisogna fare attenzione
Sfortunatamente aumenta giorno dopo giorno questa tipologia di trojan – Androiditaly.com

Nello studio effettuato, i ricercatori di sicurezza del Microsoft 365 Defender Research Team hanno scoperto un utilizzo malevolo del protocollo WAP, acronimo di Wireless Application Protocol, grazie al quale gli hacker hanno messo in piedi un sistema in grado, a fronte di una connessione a una rete cellulare, di avviare un silenzioso processo di abbonamento, arrivando anche ad ottenere illegalmente dei codici OTP per “verificare” l’identità dell’utente.

Questo sistema disattiva tutte le notifiche  così da rendere complesso all’ignara vittima comprendere cosa sta avvenendo di nascosto, quindi parliamo di un problema di sicurezza non di poco conto. Per diffondere questa pratica, pare che i cyber criminali stiano cercando di creare delle compagnie per diffondere false applicazioni per sfondi, schermata di blocco, antivirus e diverse altre categorie di software abbastanza gettonati.

Dunque, dato che potrebbero entrare nel Play Store di Google con grande facilità, conviene fare attenzione a quale tipologia di app scaricare sul dispositivo, approfondendo per bene le autorizzazioni richieste e magari evitando di installarle quando si tratta di prodotti esterni al negozio virtuale della casa di Mountain View. È di vitale importanza prestare attenzione ad ogni genere di dettaglio possibile al riguardo, anche perché dovremmo evitare di incontrare virus anche più pericolosi dei normali trojan di cui abbiamo appena parlato.

🔴 Fonte: tech.everyeye.it

Impostazioni privacy