Grande aggiornamento Telegram, le novità sono entusiasmanti, cosa cambia sull’app?

0
16

La corsa agli aggiornamenti delle app di messaggistica istantanea non si ferma. Dopo l’annuncio delle molte novità di WhatsApp, ecco arrivare in scia anche Telegram, che ha messo mano al comparto di emoji e aggiornamenti di stato.

Telegram - Androiditaly.com 20220920
Telegram – Androiditaly.com

Sebbene molte delle novità siano riservate agli utenti Premium, in generale sta crescendo il “parco emoji” da poter utilizzare come “reaction”, aumenta il numero di faccine da mettere sullo status e in generale le grafiche sono di più e personalizzabili.

Ecco dunque quali sono le novità di rilievo introdotte dal team di sviluppatori dell’app di Pavel Durov.

Cambia il nome utente, ora più facile da ricordare

Telegram - Androiditaly.com 20220920 2
Telegram – Androiditaly.com

Una delle novità tra le più interessanti è la composizione del link personale di canali e gruppi. Se prima la struttura era t.me/username, adesso si è “trasformata” in username.t.me. Più intuitiva e facile da ricordare.

Inoltre, sono state inserite delle novità che sono altamente specifiche sia per i sistemi operativi di Apple, e quindi in generale iOS, che per tutti i dispositivi che montano Android.

Per quanto riguarda i device che hanno il sistema operativo del robottino verde, è stata prevista la possibilità di gestire la priorità dei download effettuati dalle chat di Telegram. Inoltre sono state introdotte delle novità per quanto riguarda l’interfaccia e l’icona dell’app è stata adeguata agli standard di Android 13.

Per quanto riguarda invece gli aggiornamenti che sono stati introdotti per i dispositivi iOS, c’è una nuova pagina di setup che comprende nuove icone animate. Inoltre sia per iOS che per Android, sarà possibile accedere sia con l’account Apple che con l’account Google, indifferentemente.

Telegram può essere utilizzato senza alcun client collegandosi all’apposita pagina del sito web di Telegram da qualsiasi browser, compresi quelli per dispositivi mobili, ed accedendo col proprio account. Questa versione è chiamata Telegram Web.

Telegram Web fa eccezione, alcune funzioni non sono previste

Logo Telegram - Androiditaly.com 20220920
Telegram Web, le funzioni cambiano – Androiditaly.com

Alcune funzioni, però, su Telegram Web non sono disponibili, ad esempio: inviare contatti, inviare la posizione, chat segrete. Inoltre, ad aprile 2020 sono state introdotte due nuove versioni web: Webk E Webz.

Sebbene Telegram avesse in passato annunciato che non avrebbe mai inserito pubblicità all’interno della propria applicazione, limitando le loro fonti di guadagno alle donazioni, alla fine del 2020 Pavel Durov ha annunciato che Telegram sta lavorando a come inserire degli annunci pubblicitari nell’applicazione in maniera non invasiva.

Gli annunci pubblicitari non saranno mai visibili nelle chat con gli utenti, né quelle private né nei gruppi, ma verranno sfruttati i canali pubblici. Telegram ha annunciato che gli annunci pubblicitari saranno però facilmente riconoscibili rispetto agli altri messaggi presenti nei canali, così da arginare il fenomeno degli annunci ingannevoli già presenti nei canali, e nel rispetto della privacy degli utenti.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here