Arrivano gli Avatar su WhatsApp, ma a cosa servono davvero e come si potranno creare?

Il 2022 è l’anno di WhatsApp, se soggettivamente ognuno la vede come gli pare, è innegabile che dal punto di vista quantitativo, l’app di messaggistica numero uno al mondo sta sfornando novità a go go.

Avatar WhatsApp - Androiditaly.com 20220922
Avatar WhatsApp – Androiditaly.com

Navigazione in incognito e shopping-in App, nuovi modi per aumentare la privacy e la sicurezza degli utenti al fine di migliorare la loro esperienza durante l’utilizzo dell’app. Ma WhatsApp non si ferma.

La prima della classe del mondo-Meta sta lanciando un nuovo aggiornamento tramite il programma beta di Google Play, portando la versione fino alla 2.22.21.3. Cosa c’è di nuovo? La configurazione di un avatar, essenziale soprattutto per quel Metaverso tanto caro a Mark Zuckerberg.

Un avatar per tutte le declinazioni

WhatsApp - Androiditaly.com 20220922 2
WhatsApp – Androiditaly.com

La funzionalità si chiama proprio Avatar, è in fase di sviluppo, non è pronta per essere rilasciata ai beta tester, ma poco ci manca. Potrebbe rivoluzionare WhatsApp, in un certo qual modo, come conferma a chiare lettere il sempre ben informato wabetainfo.

Già nella WhatsApp beta per Android 2.22.15.5, era venuta fuori l’idea di Meta, un nuovo modo per un utente di essere se stesso sulla messaggistica istantanea numero uno al mondo. Così, sarà possibile utilizzare un avatar come maschera durante le videochiamate in un futuro non molto poi così lontano, ma prima ancora come adesivo. Questa funzionalità è ancora in fase di sviluppo, come già anticipato, ma wabetainfo getta le basi per l’altezza della situazione.

La funzionalità Avatar un adesivo prima di trasformarsi in voi stessi su WhatsApp: dagli screenshot mostrati, la messaggistica istantanea californiana creerà automaticamente il pacchetto di adesivi utenti, in base all’avatar configurato all’interno delle Impostazioni di WhatsApp in modo che l’utente stesso possa finalmente condividere i suoi adesivi personalizzati che esprimono chi è, nelle chat e nei gruppi di cui ne fa parte.

Dall’avatar alla foto del profilo

WhatsApp - Androiditaly.com 20220922
WhatsApp – Androiditaly.com

E’ solo un punto di partenza, non certo d’arrivo: l’intenzione di WhatsApp è quella di declinare l’avatar in tutta una serie di espressioni da condividere con i contatti, va nella direzione tracciata dai produttori, ad esempio Apple con i Memoji o Samsung con gli Emoji AR, solo che così chiunque avrà un alter ego virtuale da condividere su WhatsApp a prescindere dallo smartphone che si possiede.

Come funzionalità aggiuntiva, in futuro sarà anche possibile utilizzare l’avatar come foto del profilo, l’apripista del Metaverso. Purtroppo la possibilità di creare un avatar è ancora in fase di sviluppo, né si conosce la data di uscita. Ma una cosa è certa, come ribadisce anche wabetainfo: la release uscirà, e non bisognerà aspettare neanche poi tantissimo.

FONTE

Impostazioni privacy