USA contro India, un conflitto satellitare, abbandonare o utilizzare gli attuali GPS?

Apple, Samsung e tutti i colossi tech spinti verso nuovi orizzonti. Non ne sono per niente convinti, ma l’India ormai sembra aver deciso.

NavIC - Androiditaly.com 20220929
NavIC – Androiditaly.com

Il secondo paese più popoloso al mondo, nuova terra promessa proprio di Apple che ha deciso di spostarsi (un po’) dalla Cina, sta cercando di localizzare il suo supporto alla navigazione adottando NavIC invece del GPS.

Secondo quanto riferito, il governo ha parlato del cambiamento con marchi di telefoni come Xiaomi e Samsung e presto potresti fare affidamento su NavIC per scopi di navigazione di base.

L’obiettivo principale di NavIC

Segnale GPS - Androiditaly.com 20220929
Segnale GPS – Androiditaly.com

NavIC o Navigation with Indian Constellation è stato sviluppato da ISRO ed è considerato la migliore alternativa al GPS gestito dal governo degli Stati Uniti. E’ la versione indiana del sistema di posizionamento globale (GPS) che abbiamo utilizzato negli anni e ISRO, ha collaborato con il produttore di chip Qualcomm per integrarlo nella linea di chipset che produce. Attualmente, viene utilizzato per il rilevamento della posizione di emergenza e il rilevamento dei veicoli.

Ma l’obiettivo principale di NavIC era sempre la navigazione da smartphone, che aiuta gli utenti a ottenere la loro prenotazione Uber o ordinare cibo tramite Swiggy o Zomato nella loro posizione.

NavIC fornirà due tipi di servizi di localizzazione: il servizio di posizionamento standard e il servizio crittografato per le agenzie di sicurezza e l’accesso militare. Il sistema si basa su 7 satelliti, di cui 3 sono in orbita geostazionaria (GEO) e 4 sono in orbita geosincrona (GSO).

Il sistema di posizionamento globale o GPS è stato sviluppato negli Stati Uniti e gestito anche da loro, ma è India a spingere con l’ISRO, convinta di un migliore controllo sul sistema, che è stato uno dei motivi principali alla base dell’origine di NavIC.

Apple, Samsung e Xiaomi non sono del tutto convinte

Apple - Androiditaly.com 20220929
Apple – Androiditaly.com

Proprio in India si sta ulteriormente sviluppando quel sistema di navigazione che funzionerà anche in presenza di tensioni geopolitiche in futuro. Inoltre, con il sistema locale in atto, la precisione della navigazione è destinata a essere migliore. Con NavIC, l’India fa parte del gruppo di paesi che dispongono di un proprio sistema di posizionamento, che comprende la Russia (GLONASS), l’Unione Europea (Galileo) e la Cina (BeiDou Navigation Satellite System).

Il governo ha già incontrato rappresentanti di Apple, Samsung e Xiaomi per produrre hardware compatibile con NavIC anziché il GPS. Ma non tutti sarebbero concordi nel favorire, ora, questa transizione, sicuramente non per il 2023.

FONTE

Impostazioni privacy