TikTok, arriva una novità tutta americana: la proposta è assurda

Più che combatterlo, si imita. Oramai TikTok ha fatto talmente tanti proseliti, che dagli Stati Uniti arriva una novità a stelle a strisce, che divide.

Tik Tok - Androiditaly.com 20221004
Tik Tok – Androiditaly.com

Per la serie “se non puoi sconfiggere il tuo nemico, fattelo amico” (diceva Caio Giulio Cesare), TikTok sta lanciando lo shopping dal vivo in Nord America e prevede di esternalizzare le sue operazioni dopo che gli esperimenti della piattaforma di social media con l’e-commerce nel Regno Unito hanno faticato a decollare.

Secondo i media statunitensi, ma anche quelli europei come il britannico Financial Times, TalkShopLive, con sede a Los Angeles, stipulerà una partnership con TikTok per portare TikTok Shop negli Stati Uniti.

Un accordo in via di definizione

TikTok Shop - Androiditaly.com 20221004
TikTok Shop – Androiditaly.com

Fornirà la tecnologia di base e il supporto per i live streaming ospitati da influencer, marchi e rivenditori che vogliono vendere i loro prodotti sull’app, almeno stando a media e tabloid, che hanno citato persone che hanno familiarità con le operazioni. Le società, comunque, starebbero ancora definendo gli accordi, ma le firme sarebbero vicino.

TikTok Shop consente agli utenti di acquistare prodotti tramite link sullo schermo dell’app durante le trasmissioni in diretta. E’ stato lanciato nel Regno Unito lo scorso anno, il suo primo mercato al di fuori dell’Asia. È disponibile comunque in Thailandia, Malesia, Vietnam, Singapore, Filippine e Indonesia.

Il modello si è rivelato redditizio per l’app sorella di TikTok in Cina, Douyin, che ha registrato vendite più del triplo anno su anno nei 12 mesi fino a maggio. Ha ospitato circa 9 milioni di trasmissioni di e-commerce in diretta ogni mese nel periodo, vendendo oltre 10 miliardi di prodotti.

Chiaramente uno sbarco così possente, non può che dividere. I politici a stelle e strisce hanno sollevato timori che i dati degli utenti americani siano accessibili da Pechino, visto che i proprietari cinesi della piattaforma ByteDance.

Biden vuole vederci meglio

TikTok - Androiditaly.com 20221004
TikTok – Androiditaly.com

Per questo l’amministrazione Biden sta riesaminando gli sforzi dell’ex presidente Donald Trump per vietare l’azienda per motivi di sicurezza nazionale. TikTok sta anche collaborando con il governo su nuove pratiche di sicurezza dei dati per proteggere i dati degli utenti statunitensi.

Sebbene TikTok avesse pianificato di lanciare funzionalità di acquisto in tutta Europa all’inizio di quest’anno, ciò è stato posticipato poiché gli esperimenti nel mercato del Regno Unito non sono riusciti a raggiungere gli obiettivi di vendita e influencer e marchi hanno abbandonato lo schema.

TikTok ha precedentemente negato l’esistenza di qualsiasi ambizione di espansione formale in Europa e negli Stati Uniti. Ma intanto TalkShopLive va avanti.

Ha quattro anni di esperienza nel commercio dal vivo e sta facilitando migliaia di live streaming all’anno, collaborando con clienti tra cui Walmart e MSN Shopping di Microsoft per fornire l’infrastruttura tecnologica per lo shopping dal vivo. E scusate se è poco.

FONTE

Impostazioni privacy