Whatsapp aggiunge nuovi volti con gli avatar di Meta, presto saranno disponibili

La versione Beta di Whatsapp continua a regalare aggiornamenti, e tocca ancora agli avatar di Meta, ma stavolta con un’importante novità. L’annuncio è stato fatto direttamente da Zuckerberg, come ultimamente sta accadendo spesso per le notizie più importanti. Di cosa si tratta esattamente?

Zuckerberg Avatar
Ovviamente il Presidente di Meta ha creato il suo avatar, per primo – androiditaly.com

Gli avatar di Meta

L’idea del creatore di Meta, e quindi possessore di tutte le applicazioni sotto il controllo dell’azienda, è di unificare tutti i suoi software in vista della prima apertura del Metaverso. Facebook, WhatsApp ed Instagram, quindi, saranno riunite sotto un’unica ala, quella degli avatar.

L’utilizzo di un unico personaggio, rappresentante le fattezze dell’utente, è fondamentale per questo scopo. Con questa funzione, infatti, sarà possibile personalizzare la propria identità, impostandola direttamente nelle impostazioni. Per WhatsApp, nello specifico, si tratta di espressione digitale.

Alcuni beta tester, grazie all’aggiornamento con numero identificativo 2.22.23.9, hanno già l’opzione sbloccata, e stanno sperimentando la nuova funzione. Così, dopo la creazione del proprio avatar, WhatsApp genera automaticamente uno sticker pack utilizzabile in tutte le chat aperte con i propri contatti.

Un avatar a tutto tondo

L’utilità dell’avatar, però, non è soltanto la creazione degli stickers. Questo, infatti, potrà essere utilizzato anche come foto del profilo. Impostarla sarà molto facile, basterà aprire le impostazioni di WhatsApp e selezionare la voce Avatar, che sarà comparsa dopo l’aggiornamento.

Whatsapp ultime novità
Gli avatar non sono l’unica novità dell’aggiornamento – androiditaly.com

In questo modo, anche la foto del profilo potrà essere aggiornata con il nostro corrispettivo digitale. Una novità non da poco, contando che sul sistema operativo Apple, ed in particolare gli iPhone, il servizio di sticker pack è già disponibile. Finalmente, anche Android si aggiorna in questo senso, dando la possibilità di una personalizzazione delle proprie chat ancora più profonda all’utente.

L’aggiornamento riguarda anche i gruppi

Quella degli avatar non è l’unica novità dell’aggiornamento 2.22.23.9. C’è, infatti, anche qualcosa riguardante i gruppi. Quelli più numerosi, per la maggior parte degli utenti, risultano essere particolarmente fastidiosi a volte, dato il numero esagerato di notifiche di messaggi che arrivano.

Un modo per non esserne infastiditi è silenziare il gruppo, e WhatsApp sa bene che molti utenti ricorrono a questa soluzione. Per questo, il nuovo aggiornamento disattiverà automaticamente le chat di gruppo particolarmente numerose, senza che l’utente debba farlo manualmente.

Un paio di settimane fa, infatti, il numero di partecipanti ad un gruppo è stato aumentato a 1024 per i beta tester, il che potrebbe essere frustrante, se pieno. Immaginate 1024 persone che scrivono contemporaneamente: potrebbe addirittura impazzire lo smartphone, no?

Fonte: WaBetaInfo

Impostazioni privacy