Google continua a mietere applicazioni, la prossima sarà quella di Street View

Si viene e si va, comunque ballando, pensando una vita forse non basterà… Parafrasando le prime righe di una nota canzone italiana di Luciano Ligabue, possiamo dire a tutti gli effetti che una sola vinta non basterà a usare, capire e padroneggiare tutte le app di Google, che nello specifico recentemente sta facendo non poca pulizia nel suo “parco app”.

Google Street View - Cellulari.it 20221103
Google Street View – Androiditaly.com

Dopo aver detto addio a Google Translate, ma solo in alcune zone del Globo, sembra che il colosso di Mountain View sia ora sulla buona strada per mandare in pensione l’applicazione dedicata a Street View, il servizio che permette (ancora) di vedere le foto in tempo quasi reale delle strade che vogliamo ricercare.

Una funzione davvero degna di nota, anche se a quanto pare Big G starebbe pensando di “declassarla” a semplice funzione di un’altra app, Google Maps per la precisione, invece di dedicare al servizio una applicazione tutta sua.

Quindici anni di onorato servizio

Google Maps - Androiditaly.com 20221103
Google Maps – Androiditaly.com

Street View è una di quelle applicazioni che durano da più tempo nella compagine di servizi di Google: sono infatti oltre 15 anni che gli utenti di tutto il mondo possono farsi strada, letteralmente, tra le più disparate destinazioni, grazie alle foto a 360° e quasi in tempo reale di strade che diversamente, anche solo disegnate su mappa, sarebbero difficili da “decifrare”.

Un’applicazione così utile da essere stata inserita, oltre che sul Play Store di Google su Android, anche sull’App Store di iOS: è infatti considerata una delle funzioni più preziose di Google, che per tanti anni ha avuto una sua app dedicata. Ma sembra, stando almeno a quanto riposta 9to5Google, che nella nuova versione, la numero 2.0.0.484371618, Google abbia già predisposto delle schermate per avvisare i clienti dell’imminente chiusura dell’app.

E’ tutto ancora da verificare

Google Maps - Androiditaly.com 20221103 2
Google Maps – Androiditaly.com

Tuttavia sembra che la notizia viaggi ancora nel campo dei rumors. Il grande cambiamento, e l’inserimento di Google Street View in Maps, non è affatto stato ratificato da Big G. Motivo per cui è possibile anche da qui al prossimo anno, quando in teoria dovrebbe avvenire lo switch, tutto cambi e Street View continui ad avere una sua app dedicata.

Ora non resta che aspettare il prossimo 31 marzo 2023 e vedere se Google manterrà la parola sulla chiusura dell’app oppure se deciderà di tornare sui suoi passi. Di sicuro c’è che nel frattempo alcuni utenti hanno già ricevuto il messaggio in cui si dice che “Street View sta per andare via, l’app sarà dismessa entro il 21 marzo 2023. Se volete pubblicare i vostri video a 360°, potete affidarvi a Street View Studio“.

FONTE

Impostazioni privacy