Da scherzo a prodotto richiestissimo: la mini tastiera per copia/incolla

Si non è uno scherzo. O meglio, lo era. Ma ora è realtà. E’ stata progettata una mini tastiera che fa solo copia e incolla. Ora tutti la vogliono. E’ boom di richieste.

La mini tastiera che permette solo di copiare e incollare – Androiditaly.com

Copia e incolla. That’s it!

Sviluppatori di tutto il mondo, questa notizia è tutta per voi. Nasce finalmente una mini tastiera che vi permette di fare solo copia e incolla. Un prodotto rivoluzionario che si ispira all’abitudine che molti di voi hanno di prelevare ampie porzioni di codice altrui nel proprio lavoro.

L’origine di tutto

Il prodotto, attualmente richiestissimo sul mercato, è in realtà frutto di un pesce d’aprile. sei mesi fa il popolare portale Stack Overflow presentava The Key, una mini pulsantiera con soli tre tasti ovvero “Ctrl”, “C” e “V”: quelli necessari per sfruttare le scorciatoie da tastiera per copiare e incollare.

Perché? La piattaforma dedicata allo sviluppo lanciava una piccola provocazione alla diffusa abitudine di prelevare codice dal lavoro altrui per importarlo nel proprio, affermando che da quel momento sarebbe diventato a pagamento, a meno di non acquistare il piccolo gadget.

Infatti il primo aprile scorso, se un utente cercava di copiare parte di codice dal sito, si apriva un pop-up che informava che presto sarebbe diventata una funzione a pagamento.

LEGGI ANCHE: Tecnologia batte uomo? Drone autonomo vince contro quelli con pilota

L’unico modo per evitare di sborsare soldi era acquistare la fatidica mini tastiera The Key che apriva a una sorta di all-you-can-copy-and-paste per seguire l’adagio che “I buoni artisti copiano. I grandi artisti rubano. I più grandi artisti copiano. E poi incollano“.

Da scherzo a prodotto in commercio – Androiditaly.com

Nonostante si trattasse di un banale scherzo, c’è chi dall’altra parte l’ha presa sul serio. Infatti circa il 25% dei 15 milioni degli iscritti al portale ha copiato qualcosa entro i 15 minuti dalla pubblicazione del pesce.

Al termine del pesce d’aprile, la piattaforma Stack Overflow è tornata ad essere libera e senza limiti d’azione, ma c’è chi quell’idea l’ha particolarmente apprezzata. The key ha suscitato talmente tanto interesse che qualcuno ha cominciato a chiedere che il gadget venisse prodotto nella realtà.

LEGGI ANCHE: Italiani a rischio, aumentano prezzi elettricità del 40%: sapremo davvero rinunciare alla nostra amata tecnologia

Ed ecco un nuovo caso in cui nasce un desiderio di un prodotto che non esiste nemmeno, ma nell’immaginario collettivo ha già una sua realtà e una sua ragione di essere.

Il portale, in collaborazione con il sito Drop, ha quindi cominciato a produrre un primo lotto di mini tastiere copia-incolla che sono andate letteralmente a ruba in pochi minuti. E le richieste non accennano a placarsi.

Si prevede dunque che verranno creati nuovi esemplari e il loro arrivo sul mercato è previsto entro fine anno, giusto in tempo per i regali natalizi.

Impostazioni privacy