Bancomat per Bitcoin presi d’assalto: introduci Euro e ritiri Bitcoin

Ad El Salvador il successo della criptovaluta è ormai palese e non accenna ad arrestarsi con risultati imprevisti

Fisco e pagamenti: a Miami si utilizzeranno anche i Bitcoin
i Bitcoin rientrano tra le valute digitali più usate sul web – Androiditaly.com

Può la sfida di un paese del sudamericana diventare un caso da studiare? Si potrebbe proprio dire di sì visti i i risultati strabilianti raggiungi dal governo diretto dal presidente Nayib Bukele.

È affidato a lui portare avanti una delicata fase di transizione, unica nel suo genere. Oltre che prendersi il merito di scelte strategiche che portano l’economia di El Salvador sotto la lente di ingrandimento della finanza internazionale.

LEGGI ANCHE: Fisco e pagamenti: a Miami si utilizzeranno anche i Bitcoin

Il paese infatti è altresì noto per una serie di manovre atte ad allinearlo a potenze economiche ben più consolidare. Tra le scelte strategiche più discusse, ormai digerite dai cittadini, quella di passare dalla moneta locale (il real) al dollaro statunitense. Oltre che l’aver dichiarato recentemente il Bitcoin come monete in corso di validità.

La criptovaluta che cambia le scelte sei cittadini e rivitalizza l’economia del paese

A raccontarci il volto di un paese che cambia è il presidente stesso. Attraverso il suo account di Twitter ha posto il focus su una dinamica molto interessante raccontata grazie ai dati di Chivo, il wallet virtuale di gestione della criptovaluta. Secondo l’analisi dei dati, la popolazione locale starebbe investendo i suoi risparmi in dollari americani, per acquistare Bitcoin.

Ma vi è di più. Nella sola giornata del 16 ottobre, in cui è stato pubblicato il post, sarebbero statale emesse non meno di 24 mila richieste, del valore totale pari a oltre 3 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE: La Cina è a caccia dei suoi miners di Bitcoins, il perchè di una vicenda complicata

La reticenza e l’impopolarità della riforma economica che ha travolto i salvadoregni pare quindi essere stata totalmente dissipata.
Questo passaggio però si è reso possibile solo grazie ad un sistema di incentivi e azioni concrete del governo volte a convincere la popolazione che la transizione sarebbe stata la soluzione necessaria a cambiare il volto del paese.

Non a caso, ad oggi, El Salvador si è collocato come terza in classifica per volume d’affari in criptovalute, subito dopo Stati Uniti e Canada, scalzando dal podio il Regno Unito. Tuttavia la trasformazione non sembra arrivata al suo culmine e ci si aspetta altre novità che andranno a cambiare ancora una volta le carte in tavola del panorama dell’economia globale.

Impostazioni privacy