Beaver Moon, ovvero l’eclissi lunare più lunga dell’ultimo secolo proprio in questo mese: ecco quando

La Luna gelida di novembre, o Beaver Moon, sorge insieme all’ultima eclissi lunare dell’anno.E’ sbagliato chiamarla eclissi, perchè non è un’eclissi lunare totale, ma ci è vicina in quanto quasi il 97 % della Luna sarà coperto dall’ombra della Terra.La Luna Fredda apparirà come una piccola scheggia nel cielo.

Beaver Moon – Androiditaly.com

La luna piena sorgerà il 19 novembre alle 17:00 e raggiungerà l’illuminazione di picco alle 3:58. S’intende illuminazione di picco solo quando la Luna Piena brilla al suo massimo e l’intero volto lunare visibile è illuminato dalla luce del Sole. Un’eclissi lunare parziale accompagnerà la Luna Piena di questo mese. Stiamo parlando della Beaver Moon ovviamente. L’eclissi lunare parziale raggiungerà il picco alle 4:02. Orientale il 19 novembre. Secondo la NASA, questa sarà l’eclissi più lunga del secolo, con una durata di tre ore e 28 minuti, e sarà possibile vederla.

LEGGI ANCHE: Ora possiamo andare e tornare da Marte in sicurezza, la NASA ha scoperto come creare carburante

Quando una Luna raggiunge il suo picco

Una Luna Piena raggiunge il suo massimo quando si posiziona sul lato opposto del Sole dalla nostra visione terrena. La luna piena di ogni mese ha un nome unico che risale alla tradizione dei nativi americani. A novembre infatti, la Luna Piena è conosciuta come Luna  Fredda. Si chiama Beaver Moon perché cade nello stesso periodo in cui i cacciatori mettevano trappole per i castori. Ecco perchè viene a volte chiamata anche Luna dei Castori. La Luna Piena di novembre è anche conosciuta come Luna Gelida perché cade verso l’inizio della stagione invernale quando le temperature iniziano a scendere e noi tiriamo fuori i giubbotti più pesanti. Luna del Castoro perchè  cacciatori, una volta arrivato infreddo, sanavano queste creature per reperire le pellicce e trovare un modo per scaldarsi, e guarda caso coincideva proprio con l’uscita di questa mezza elisosi lunare.

Quando ci sarà la prossima luna piena?

La prossima luna piena sarà  il 18 dicembre, raggiungendo il picco alle 23:35. La Luna sorgerà in quella data alle 16:02 e tramonterà alle 6:51. La luna piena finale dell’anno è conosciuta come Luna Fredda, Luna di Quercia, Luna prima di Yule e Luna Notte Lunga.

LEGGI ANCHE: Lo spettacolo della magica “Notte della Luna”, una data per ogni fotografo

Da dove sarà possibile vederla

L’eclissi lunare sarà visibile in Nord e Sud America, Australia e alcune parti dell’Europa e dell’Asia. La prossima eclissi lunare totale invece avrà luogo il 16 maggio 2022, e la seconda l’8 novembre sempre di quell’anno. (fonte INVERSE)

Impostazioni privacy