Carenza di Chip? Adesso mai più grazie alla nuova fabbrica di Samsung da 17 miliardi di dollari

Samsung ha voluto iniziare la costruzione di una fabbrica molto grande e dal costo spropositato. Il suo obiettivo sarebbe quello di compensare la mancanza di chip nel mercato, iniziando a realizzarne a non finire.

Carenza di Chip? Adesso mai più grazie alla nuova fabbrica di Samsung da 17 miliardi di dollari
Samsung spera di risollevare la situazione generale con la progettazione di nuovi chip da impiegare – Androiditaly.com

Come era stato accennato al Wall Street Journal, Samsung ha comunicato ufficialmente una notizia bomba e che sembra sia davvero fuori dal comune: realizzerà, nel Texas, un impianto di grandi dimensioni soltanto per la produzione di nuovi chip da utilizzare per i dispositivi.

LEGGI ANCHE: Misurare l’inquinamento di plastica coi droni: ci pensa la DJI ma decollando dalle barche

La struttura avrà luogo nella città di Taylor, situata a circa 30 miglia da quella di Austin in cui si trova un’altra fabbrica di Samsung, e sarà esattamente il posto dove avranno l’occasione di espandere i propri confini.

Il progetto dell’azienda coreana

Carenza di Chip? Adesso mai più grazie alla nuova fabbrica di Samsung da 17 miliardi di dollari
Dovranno passare almeno due anni prima che la fabbrica venga completata – Androiditaly.com

Samsung ha potuto iniziare la costruzione di questa fabbrica grazie agli incentivi fiscali offerti dalla città di Taylor, e che avrà degli sgravi superiori fino ai prossimi 10 anni. L’interesse primario, però, arriva direttamente dall’amministrazione, la quale ha intenzione di rafforzare la produzione dei semiconduttori sul territorio americano.

Anche TSMC ha valutato di investire 100 miliardi di dollari nei propri progetti per i prossimi tre anni, mentre Intel è più che mai decisa a compiere uno sforzo simile sia in Europa che negli Stati Uniti in dieci anni di lavoro continuo.

Il progetto da 17 miliardi di dollari di Samsung fa parte di un piano triennale in cui, l’azienda, sembra che impiegherà l’enorme cifra di 205 miliardi di dollari complessivi. Il loro obiettivo sarà quello di potenziare la capacità produttiva dei dispositivi basati su tecnologie avanzate, e che possono essere impiegate nei settori dell’HPC, dell’intelligenza artificiale e del 5G.

I chip che verranno progettati, in aggiunta, dovrebbero essere costruiti con un processo a 3nm secondo The Verge, dunque potranno usarli sia suoi prodotti Samsung che su altri dispositivi da parte di società interessate all’acquisto.

LEGGI ANCHE: Adori i simulatori? Ecco Farming Simulator 2022 la vita di campagna ti conquisterà

La costruzione dell’impianto avrà fine probabilmente entro il 2024, ma è ancora presto per saltare di gioia: un’unica fabbrica non sarà sufficiente a soddisfare la grande domanda di chip legati alle tecnologie impiegate maggiormente, quindi dobbiamo sperare che nascano altri progetti simili nel frattempo.

Impostazioni privacy