Albero di Natale smart in soli 5 minuti

Tutto quello che vi serve è una presa comandata smart e l’albero di Natale. O  il presepe. O   le luminarie sul balcone. Tutti questi addobbi  si accendono e si spengono con un semplice click. O anche con un comando vocale. Come? Con la presa smart!

Presa smart per un concerto di luci di natale- Androiditaly.com

La scena che dovete tenere a mente è quella di E alla fine arriva Mamma, quando Robin, dopo aver ricevuto una diagnosi tutt’altro che felice, torna a casa e trova la sorpresa di Ted per tirarle su il morale: gli addobbi di natale, le luci, l’albero, che vanno a ritmo di Stairway to Heaven. Ecco, quello amici miei, è il risultato che si ottiene avendo una presa smart da collegare alle luci del vostro albero di Natale. Certo, se volete qualcosa di più discreto, vi vediamo già dietro all’albero, a togliere e mettere la presa delle luci nella corrente, rischiando così non solo una sciatica ma anche di distruggere quelle costosissime palline di vetro che la vostra fidanzata ha comprato da Maison Du Monde, fa niente che Ikea le aveva uguali a 3 euro in meno. Vi abbiamo convinti?

LEGGI ANCHE: Netflix: un brutto regalo a Natale, alzerà i costi degli abbonamenti

In realtà, basta poco, anzi pochissimo, per rendere “smart” le luci che addobbano l’albero di Natale, il presepe, i balconi. Le stesse lucine che avete presa da Leroy Merlin o da Viridea per intenderci, non vi servono luci stroboscopiche pazzesche a 1000 euro. Basta una semplice presa comandata smart wi-fi, che su Amazon ad esempio trovate a meno di 10 euro. E alcuni possono collegarsi anche ad Alexa, eccolo qui il vostro comando vocale rapido! Ovviamente queste prese non le abbiamo coperte noie esistono da tempi immemori, ma alcuni non sanno nemmeno che esistono prodotti di questo genere, che costano pochi euro e soprattutto che la loro configurazione, anche senza rendere smart il resto della casa, è molto facile e il risultato è pazzesco.

LEGGI ANCHE: Canon promuove il suo cashback: fino a €500 se acquisti un modello entro Gennaio 2022

La configurazione

La configurazione della presa comandata non è universale per tutte, varia da modello a modello, ma la guida che vi stiamo per mostrare può essere da monito quasi per tutte:

  • Per prima cosa, si scarica l’app di riferimento e si associa l’apparecchio (normalmente è necessario creare un account affinché questo funzioni) al quale vengono trasferite SSID e password della rete Wi-Fi, la cui copertura è evidentemente indispensabile per portare avanti il progetto. Senza internet insomma, scordatevela.
  • Vi si chiederà di dare alla presa un nome, che sarà poi utilizzato anche per i comandi vocali: mi raccomando qualcosa di semplice non complesso, o i comandi vocali saranno difficili.
  • Un volta fatta questa operazione, dall’app è possibile accendere e spegnere l’albero, giocare con un gioco di luci a intermittenza, tutte operazioni immediate.

Che dire… buon divertimento!

Impostazioni privacy