Cos’è “L’Apocalisse Quantistica” e perchè dobbiamo essere molti vigili a riguardo?

0
105

Mentre i computer quantistici avanzano in Cina la BBC fa tremare parlando di una “Apocalisse Quantistica”. I nuovi metodi potrebbero essere in grado di annientare la crittografia convenzionale in pochi attimi. Cosa ci aspetta?

portatile
I computer quantistici che la Cina sta sviluppando potrebbero minacciare la sicurezza? – Androiditaly.com

La potenza dei cosiddetti “computer quantistici” ha portato terrore nella sede della BBC che pensa già a ipotesi catastrofiche. In particolare prospetta una “Apocalisse Quantistica”, un concetto articolato che è meglio definire.

La paura principale degli esperti è che i metodi quantistici non avrebbero difficoltà a sopraffare gli algoritmi crittografici utilizzati su Internet. Quegli stessi algortimi utilizzati oltretutto anche nelle transazioni online di denaro e che tutelano la privacy degli utenti.

Per riuscire a decriptare un file ciò che serve prevalentemente è una grande capacità computazionale. Si compiono tentativi finché non si trova la chiave giusta. Per i computer quantistici un processo simile richiederebbe pochi secondi. Con i metodi tradizionali occorrerebbero centinaia di anni di tentativi.

Una delle voci più allarmate in merito è Harri Owen, chief strategy offer di PostQuantum. Si tratta di una società specializzata in software quantum-safe oltre ad aver definito gli standard per la Internet Engineering Taskforce (IETF).

Owen sottolinea come ogni aspetto della vita in rete sia crittografato e come i computer quantistici cinesi siano pericolosi per tutti. Non solo perché in grado di violare conti bancari ma anche verso gli stessi sistemi di difesa governativi.

Gli USA fanno partire la corsa agli armamenti

uomo d'affari tech
Strategie improntate alla difesa dai pc quantici già in atto negli USA. – Androidtayly.com

I timori hanno dato via a una movimentazione di rilievo fra le società improntate in particolare alla cybersicurezza. Negli Stati Uniti già si sta compilando la lista nera delle aziende cinesi da tenere in osservazione, su richiesta del governo stesso.

Una strategia unificata per proteggere la crittografia è in via di sviluppo al NIST (National Institute for Science and Technology). Ma addirittura i giganti del settore, aziende come Google e Microsoft, sono preoccupati. Pare che a loro volta stiano effettuando test per verificare la resistenza alla crittografia quantistica.

Cosa succederebbe se ciò che hanno prospettato Owen e altri esperti avesse luogo? L’Apocalisse Quantistica si tradurrebbe in un caos generalizzato di Internet, trent’anni di lavoro cancellati. Ogni operazione all’interno della rete diventerebbe immediatamente rischiosissima. 

Un evento simile è stato prospettato molte volte. Ma gli investimenti nei computer quantistici aumentano, e potrebbe davvero non mancare più molto…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here