Cybersicurezza ai bambini col nuovo progetto Space Shelter

Space shelter è online, ed è il gioco per imparare la cybersicurezza fin da piccini. L’iniziativa parte da Google ed Euroconsumers, con la partecipazione di Paolo Nespoli

Space Shelter, il videogioco per la cybersicurezza – AndroidItaly.com

Per chi non lo sapesse, il mese europeo della cybersicurezza si tiene ogni anno con cadenza ad ottobre. Quest’anno però, con una novità: Google ed Euroconsumers – ovvero s’intende la rete di Organizzazioni di Consumatori che comprende Altroconsumo in Italia e le corrispettive in Spagna (Ocu), Belgio (Test-Achats) e Portogallo (DecoProteste) – hanno unito le forze per creare Space Shelter adatto ai più piccoli.

Space Shelter è un gioco online ideato, o per meglio dire che ha l’obiettivo, di aiutare le persone di tutte le età, principalmente i più giovani, a mettere alla prova le proprie abilità e impararne di nuove, attraverso un avatar che aiuta a comprendere diverse pratiche, come ad esempio, l’autenticazione a più fattori e le impostazioni della privacy online. Testimonial del gioco sono 12 Youtubers dei quattro paesi che riceveranno un kit di sopravvivenza e l’addestramento da un’autorità che noi ben conosciamo: Paolo Nespoli, ex astronauta, comunicatore scientifico e allenatore.

LEGGI ANCHE: Novità spaziali, Starship SN20 supera i test criogenici: sempre più vicino il traguardo iniziale

Le prime dichiarazioni

Questi aspiranti astronauti della sicurezza promuoveranno a loro volta il gioco a un gruppo più ampio di consumatori.

“Dopo un anno di accelerazione tecnologica guidata dalla pandemia e minacce alla sicurezza di alto profilo, questo lavoro ha acquisito maggiore urgenza – spiega Google – Ogni giorno blocchiamo automaticamente più di 100 milioni di tentativi di phishing; Google Foto cripta 4 miliardi di foto, e Google Play Protect esegue scansioni di sicurezza su 100 miliardi di applicazioni installate. Controlliamo 900 milioni di password ogni giorno e proteggiamo automaticamente più di 4 miliardi di dispositivi con la nostra tecnologia”.

LEGGI ANCHE: Torino come capitale italiana del settore aerospaziale: scelta da ESA per 65 nuove imprese

“Space Shelter rende l’apprendimento della sicurezza digitale più accessibile, persino divertente – afferma Marco Scialdone, Head of Litigation & Academic Outreach di Euroconsumers – Aumentando la consapevolezza in questo senso, attraverso iniziative come Space Shelter, le persone si sentiranno in grado di beneficiare maggiormente delle enormi opportunità presentate dalla tecnologia”.

Impostazioni privacy