Importante aggiornamento di Google: sicurezza e giochi migliorati su Android

Il nuovo aggiornamento di febbraio di Google ha alcune importanti novità in fatto di sicurezza: scopriamo insieme quali sono.

Cavaliere Google Android
Ogni mese un aggiornamento di Google prova a mantenere in sicurezza i nostri dispositivi Android – Androiditaly.com

Nel nuovo anno, se ci fate caso, tutti i brand sembrano improntati a rassicurarci su due aspetti fondamentali. Il primo è quello dell’impatto ecologico, su cui spesso e volentieri veniamo convinti che ogni processo di produzione e di sviluppo, oramai, avvenga a impatto zero.

Il secondo, che interessa questa sede di discussione, è quello della sicurezza e della privacy. Ovviamente lo sforzo della macchina pubblicitaria è alimentato da quello di cui noi potremmo aver bisogno, e in questo caso l’unica evidenza che emerge è una fiducia da ritrovare completamente nei sistemi informatici.

Si, utilizziamo quotidianamente milioni di dispositivi, ed è proprio questo costante utilizzo che ci ha reso consumatori consapevoli. Tutti i servizi che prevedono connessione a Internet e utilizzo dati stanno correndo per migliorare la propria proposta in fatto di sicurezza.

Per citare qualche esempio su Google Play Store, qualche mese fa avevamo parlato delle applicazioni che si installano da sole, senza il nostro permesso. Un altro caso preoccupante è stato quello del virus GriftHorse, che si è diffuso tramite lo stesso store di Mountan View. Ora Google corre ai ripari.

Quali sono gli aggiornamenti di Google

A dire la verità, ogni mese c’è un aggiornamento nuovo. Il fatto è che non bastano solo quelli per mantenere gli Android sicuri al 100%. C’è bisogno di mantenere aggiornati tutti i servizi dell’universo Google che sono presenti sul nostro smartphone, come Google Play Services e Google Play Store.

Per rendere tutto il processo più snello, i due ambiti sono stati divisi nettamente: ci sono gli aggiornamenti di Google, indipendenti da quelli di Google Play. In questo modo si possono scaricare gli uni e gli altri senza per forza dover aspettare un update completo.

Scendiamo nel dettaglio degli aggiornamenti per questo febbraio. Sono presenti correzioni a vari bug, tra cui quelli di connettività del dispositivo, sicurezza ed emergenza e servizi per sviluppatori. Sul lato Play Store troviamo l’interessante Play-as-you-download che ci permette di eseguire un’applicazione durante il suo download.

Ci sono nuove funzionalità per Play Pass e Play Points, installazioni più affidabili, migliorie a Play Protect, per giocare in sicurezza, e miglioramenti alla fatturazione di Play Store. Alcune novità riguardano anche l’ambito System Management, ora più sicuro e prestante, e quello per gli sviluppatori, con nuove funzionalità dedicate.

Impostazioni privacy