Addio al 3G, TIM lo sta spegnendo in tutta Italia: ecco chi dovrà cambiare SIM e come farlo

TIM ha iniziato il progressivo spegnimento della rete 3G, portando fino all’ultimo questo passo. Il cambiamento ha ovviamente delle conseguenze per tutti gli utenti che non possiedono uno smartphone di recente produzione.  Ecco per ora tutto quello che sappiamo.

Tim spegne il 3G, ecco che cosa succederà agli utenti – Androiditaly.com

TIM sta per fare il grande passo: sta spegnendo progressivamente la sua rete 3G per potenziare il 4G e soprattutto dare una vera chance al 5G. Il piano per lo spegnimento si attuerà entro aprile 2022. E proprio in questi giorni l’azienda ha deciso di pubblicare la roadmap con date di spegnimento e comuni di tutta Italia, in modo che i cittadini possano vedere quando la loro rete verrà sconnessa.

TIM: ecco quando e dove spegnerà il 3G in Italia

In QUESTA pagina sul sito di TIM è possibile trovare, comune per comune in ordine alfabetico, quelle che saranno le date di spegnimento della rete 3G in Italia, in maniera definitiva. L’operatore infatti ha voluto dedicare questa pagina per rendere il più possibile trasparente agli utenti interessati, l’operazione di dismissione e soprattutto per permettere  di capire quando e dove la rete verrà chiusa definitivamente, soprattutto quando in modo che l’utente abbia tutto il tempo per sistemare la rete. Al momento il piano di spegnimento è stato aggiornato allo scorso 26 gennaio 2022 ed è possibile che in futuro ci possano essere degli aggiornamenti e dei cambiamenti, ma di fatto la lista sembra essere già completa .

Cosa succede quando un operatore telefonico spegne il 3G? -Androiditaly.com

Direttamente nella pagina è possibile agire sul comando automatico e scegliere la Regione di interesse in cui si vive. In questo caso una volta fatto sarà possibile scaricare un PDF dal sito, in cui verranno mostrati tutti i comune della Regione scelta con l’indicazione di in che mese e data avverrà lo spegnimento dell’ormai antico 3G. Come detto prima, TIM, ha voluto aggiungere una nota per gli utenti, dove specifica che in caso di cambiamenti o variazioni su queste date, l’azienda provvederà tempestivamente all’aggiornamento delle informazioni.

Il messaggio che riceverete è il seguente:

Gentile cliente, da aprile 2022, TIM avvierà il progressivo spegnimento della rete mobile 3G, che sarà sostituita dalle tecnologie 4G e 5G. Poiché la tua SIM non supporta le nuove tecnologie, in assenza di rete 3G, non potrai utilizzare i servizi di rete mobile.

Ti invitiamo, quindi, a recarti in un negozio TIM, in tempo utile per effettuare la sostituzione della SIM. Il tuo numero di telefono non cambierà ed il costo di 15E per il cambio SIM ti sarà rimborsato automaticamente entro 24 ore sul tuo credito residuo.

 

Impostazioni privacy