ILIAD Fibra stupisce per i 5 GBps promessi, ma in realtà pochi raggiungono: ecco il perchè

Il provider di telefonia francese mantiene le premesse di portare a casa dei sui clienti una rete dati di livello superiore ad un prezzo moderato 

Iliad 05022022 -Androiditaly.com
Attiva in Italia dal 2018, Iliad aggredisce il mercato con offerte incredibili – Androiditaly.com

Come già abbiamo potuto osservare la strategia di Iliad, società sbarcata in Italia solo nel 2018 e diventata subito un forte competitor delle realtà già radicate sul territorio, è molto chiara.

Per il comparto della telefonia mobile, quando ancora gli operatori proponevano tariffe bundle con pochi Giga, aveva aggredito il mercato con una primissima offerta shock. Che prevedeva un pacchetto molto più corposo, e faceva terra bruciata di ogni promo accessibile in quel momento. Dunque il focus aziendale si è da sempre basato su sevizio estremamente completo, costi chiari, pacchetto a pezzi convenienti.

E anche per quanto riguarda l’offerta per rete fissa su fibra ottica il provider continua a praticare la stessa tattica commerciale e con risultati che strappano più di qualche cliente alla concorrenza.

Tuttavia per comprendere il successo di questa politica, che farà anche in questo caso smuovere le acqua chete del settore, è necessario fare un doveroso passaggio sul come ed il perché è possibile avere un’offerta così aggressiva e comunque mantenere una marginalità di profitti sostenibile nel tempo.

La risposta di Iliad alle offerte di telefonia fissa su rete ottica

Iliad box 05022022 -Androiditaly.com
Rappresenta un valido supporto, ma l’iliadbox non è ideale per tutti i clienti – Androiditaly.com

La società conta molto, così come in passato, sulle abitudini del cliente. Come era già stato tre anni fa, l’utente medio difficilmente tendeva ad utilizzare tutti i dati presenti nel suo pacchetto. Ecco infatti che anche per quanto riguarda il format per utenze domestiche la situazione si presenta analoga.

Iliad infatti offre a tutti i suoi clienti, ad un prezzo calmierato, 5 Gbps di velocità dati in download, ma quanti di essi saranno effettivamente bruciati? Partiamo da alcune rilevanti considerazioni. E la prima è di natura legata agli impianti. Le nostre abitazioni non sono dotate di cablaggi adatti a portare gli attacchi per ethernet in tutte le stanze. Questo significa che la maggior parte di noi utilizzerà un modem al quale si agganciano i dispositivi in modalità wi-fi.

E qui si solleva una questione alquanto spinosa. L’iliadbox infatti supporta 900 – 930 Mbps al massimo delle sue prestazioni per questo canale ma è chiaro che queste siano estremamente lontane dai 5 Gbps promessi.

Tuttavia è necessario puntualizzare che il device fornito in comodato d’uso è già di per se un buon prodotto e che l’azienda si è spinata davvero molto in avanti con il bundle. Resta quindi da capire come il cliente, che ha un potenziale pazzesco di traffico dati, sarà messo in condizione di sfruttarlo appieno.

Impostazioni privacy