Vodafone dopo un timido accenno, sbatte la porta in faccia ad ILIAD: cosa cambierà in Italia?

Vodafone dice No a Iliad, in maniera così categorica che gli utenti stamattina hanno sentito un brivido lungo la schiena. Il gruppo francese ha parlato: ‘In Italia avanti da soli’. Secondo Vodafone la proposta ‘Non è nel migliore interesse dei soci’ e quindi è meglio rifiutarla. Ma sarà stata la scelta giusta?

Vodafone dice un secco NO a Iliad – Androiditaly.com

Vodafone ha rifiutato l’accenno d’interesse, a dir la verità molto più di un semplice accenno di interesse, per il 100% di Vodafone Italia arrivata da Iliad e Apax Partners. Tutto questo perché “non è nel migliore interesse dei soci”. Ergo acquisire Iliad per Vodafone non sarebbe di beneficio. Respingendo l’offerta il consiglio e la direzione di Vodafone sottolineano di rimanere “concentrati sulla fornitura di valore per gli azionisti attraverso una combinazione della sua strategia di crescita organica a medio termine e dell’ottimizzazione continua del portafoglio” anche se “continuano a perseguire pragmaticamente diverse opportunità di consolidamento che accrescano il valore per fornire strutture di mercato sostenibili nei suoi principali mercati europei, inclusa l’Italia” si legge in una nota del gruppo di tlc. Insomma, un grosso no lampeggia sulla base operativa Iliad, che in questo momento si sente rifiutata come la ragazzina del liceo che ha perso il capitano di football per la capo cheerleader. E sappiamo benissimo che porterà rancore a tal punto da diventare più bella della cheerleader e darà del filo da torcere al capitano della squadra, per poi preferirlo al nerd, compagno di banco di biologia.

Iliad d’altro canto risponde risoluta che “prende atto del rifiuto da parte di Vodafone della sua offerta da 11,25 miliardi di euro per Vodafone Italia” e precisa che iliad Italia “perseguirà la sua strategia stand-alone. Ma scommettiamo che non sarà così per sempre.

Iliad rifiutata da Vodafone dopo le dichiarazioni – Androiditaly.com

Il gruppo francese difende però la sua offerta, e sappiamo bene quanto i nostri vicini francesi siano risoluti quando si trovano davanti ad una sconfitta (Eurovision can you hear me?): “aveva i meriti di riflettere un premio molto elevato per Vodafone Italia; essere un’offerta in contanti al 100%; beneficiare a pieno del forte sostegno finanziario di una delle prime 3 banche europee e di un partner finanziario; rispondere alla volontà del management di Vodafone di consolidamento in Italia; essere nel migliore interesse degli azionisti di Vodafone”.

Insomma, tutto ci fa pensare ad una possibile contromossa da parte di una infervorata Iliad che, dopo essersi leccata le ferite, scommettiamo partirà all’attacco feroce. Vodafone riuscirà a difendersi?

Impostazioni privacy