Samsung Galaxy S22 Ultra, Huawei P50 Pro, Pixel 6 Pro e iPhone 13 Pro: chi scatta meglio le foto?

0
109

Il confronto definitivo tra le fotocamere dei quattro smartphone di ultima generazione. Quale sarà la migliore?

Confronto fotocamere
Il confronto tra le fotocamere dei migliori smartphone disponibili sul mercato – Androiditaly.com

Gli smartphone sono ormai diventati strumenti a tutto tondo. Si sa, non ci servono più esclusivamente per telefonare una lista di contatti in rubrica. Li utilizziamo quotidianamente, anzi, ogni ora, ogni manciata di minuti, per chattare, postare e navigare sul web.

Tra tutte le funzionalità offerte (e quelle ancora in divenire), ce n’è una per cui quasi tutti vanno matti. Parliamo della possibilità di scattare fotografie e girare video, azioni che sono entrate nella nostra routine in maniera prorompente, allargando a dismisura il bacino di utenza di un’arte che ora risulta forse un po’ sciupata.

Evitando altre analisi di questo genere, torniamo a parlare dei prodotti. Si presuppone, giustamente, che gli smartphone di ultima generazione siano dotati degli strumenti migliori per quanto riguarda le fotocamere integrate. Questo è vero, quando ci riferiamo alla comparazione con i vari modelli di una stessa serie.

Ma quando si parla di modelli e di serie diverse, il confronto risulta interessante per tutte le categorie di consumatori che ricercano nel loro smartphone la “fotocamera perfetta”. Analizziamo allora i quattro dispositivi di ultima generazione presenti sul mercato e le loro fotografie.

Le quattro fotocamere in esame

Le caratteristiche tecniche del comparto fotografico di tutti e quattro gli smartphone presi in considerazione sono top di gamma. Per quanto riguarda Samsung Galaxy S22 Ultra, si parla di una fotocamera principale da 108MP (con stabilizzatore ottico e autofocus laser) che permette una risoluzione video 8K, una grandangolare da 12MP e una terza da 10MP.

Per Huawei P50 Pro si parla di una fotocamera principale da 50MP con risoluzione video 4K, un’altra grandangolare da 13MP e la fotocamera aggiuntiva da 40MP. Passando a Pixel 6 Pro, il dispositivo possiede una fotocamera principale da 50MP, un grandangolo da 12MP e un teleobiettivo 4x da 48MP.

Infine, in casa Apple con iPhone 13 Pro, che ha tre fotocamere posteriori da 12MP che permettono la registrazione di video in 4K a 60fps. Scegliere semplicemente guardando le caratteristiche può non essere semplice, specialmente per chi non è troppo avvezzo alle specifiche dei nuovi dispositivi.

Quello che possiamo certamente affermare è che, a detta degli utilizzatori, cioè gli utenti, non esiste una grande differenza tra le preferenze. Pixel 6 Pro va più forte sullo zoom, e sulla modalità notturna, mentre sui ritratti sono più graditi i prodotti Apple e Samsung.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here