Stato d’Emergenza, con la fine del 31 Marzo, cosa ne faremo del Green Pass?

Sta per finire lo stato d’emergenza in cui viviamo ormai dal 2020: ma cosa vuol dire?

Stop allo stato d’emergenza: addio Green Pass? – Androiditaly.com

Lo stato di emergenza per la pandemia terminerà ufficialmente il 31 marzo 2022. Il Consiglio dei Ministri si è riunito qualche giorno fa e ha approvato il decreto legge “che introduce disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza“.

Dunque le ultime misure adottate in questi mesi, green Pass e mascherine, vanno via definitivamente, facendoci assaporare un po’ di vita del 2019. Il processo sarà graduale e non certo tutto in una botta, e si protrarrà fino al prossimo 31 dicembre, salvo eventuali interventi da parte del Governo qualora dovessero manifestarsi nuove emergenze (e i numeri di questi ultimi giorni sembrano quasi aver ascoltato questa richiesta). Con la fine dello stato di emergenza Covid-19, il Green Pass verrà piano piano dimenticato e saranno eliminate le quarantene precauzionali in caso di contatto con un positivo Covid.

Vediamo in sintesi cosa è stato deciso dal Consiglio dei Ministri riguardo ciò che è possibile fare/non fare e i comportamenti da assumere a scuola e nei luoghi di lavoro dal 1° aprile 2022.

MASCHERINE, ZONE COLORATE E STADI

Si avvicina la fine dello stato d’emergenza – Androiditaly.com

MASCHERINE

Fino al 30 aprile c’è l’obbligo di indossare mascherine ffp2 negli ambienti chiusi, come teatri o trasporti pubblici. Per gli ambienti di lavoro basta indossare “dispositivi di protezione delle vie respiratorie”, quindi andranno bene anche quelle chirurgiche.

LE FAMOSE ZONE COLORATE

Dal 1° aprile 2022 scompariranno le zone  colorate dell’Italia. Non verrà dunque più utilizzato il sistema di suddivisione per distinguere le regioni in base alla tipologia di disposizioni adottate dal Governo (ricordiamo, zona bianca, gialla, arancione e rossa)

IMPIANTI SPORTIVI

Dal 1° aprile 2022 la capienza di stadi e palazzi dello sport tornerà al 100%, che siano al chiuso o all’aperto, indifferente.

PROTOCOLLI E LINEE GUIDA

Verranno adottati eventuali protocolli e linee guida con ordinanza del Ministro della salute“.

LUOGO DI LAVORO

Scompare definitivamente  l’obbligo del Green Pass rafforzato (vaccinazione o guarigione) per gli over 50 nei luoghi di lavoro pubblici e privati.

  • dal 1° aprile:  Green Pass base per tutti, compresi gli over 50
  • dal 1° maggio: ingresso al lavoro pubblico e privato senza Green Pass
  • fino al 31 dicembre 2022: obbligo vaccinale con sospensione dal lavoro per chi lavora in ambito sanitario, ospedaliero ed RSA
  • fino al 31 dicembre 2022: obbligo di Green Pass base (e non più rinforzato) per visitatori RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali

SCUOLA

Il decreto prevede:

  • scuola dell’infanzia, servizi educativi per l’infanzia, scuole primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e sistema di istruzione e formazione professionale: fino a 4 casi positivi nella stessa sezione/gruppo le attività proseguono in presenza. Chi ha più di 6 anni dovrà obbligatoriamente indossare le mascherine ffp2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con un positivo. Il tampone sarà fatto dopo soli 5 giorni, andrà bene anche quello rapido.
  • l’alunno delle scuole dalle primarie in su isolato per Covid può seguire l’attività scolastica in DaD.
  • il personale Covid è prorogato fino al 15 giugno 2022
Impostazioni privacy