Italia, la più colpita al mondo quando si tratta di malware

L’Italia, secondo gli ultimi studi e ricerche, è il Paese più colpito in Europa dai malware, che si nascondono ovunque, dalle app per il telefono alle mail. La conferma arriva da Trend Micro, che ne sta studiando i dati.

Il bel paese, la nostra Italia – Androiditaly.com

Lo sapevate che siamo i più colpiti, quando si tratta di virus informatici? Il report Navigating New Frontiers di Trend Micro infatti ha confermato che l’Italia è tra i Paesi più colpiti da malware e altre minacce informatiche, che si nascondono ormai ovunque, dalle app alle mail, persino sotto forma di link. In particolare, il nostro Paese si piazza al quarto posto sulla classifica generale del mondo per quanto riguarda il numero di cyber attacchi, occupando anche la prima posizione a livello europeo. Di sicuro non dobbiamo andarne fieri, è forse la classifica dove NON dovremmo stare tra i primi aprifila. Ecco i dettagli:

I risultati dell’indagine di Trend Micro: Italia prima per malware in Europa, quarta nel mondo

Secondo i dati emersi dall’indagine di mercato, il numero totale di malware intercettati in Italia, e stiamo parlando solo del 2021, è di ben 62.371.693. Si tratta di un notevole incremento rispetto al 2020 quando questo dato si fermò a 22.640.386. L’Italia è il quarto Paese più colpito dagli attacchi malware alle spalle di Stati Uniti, Giappone e India. No, non va bene.

Perchè i Malware colpiscono molto di più il territorio italiano? – Androiditaly.com

Per quanto riguarda i Macro Malware, inoltre, l’Italia si conferma al primo posto in Europa con quasi 7 mila attacchi ricevuti mentre per Ransomware le cose vanno “meglio”, se così possiamo metterla giù. In questa speciale classifica, infatti, l’Italia occupa solo il quarto posto in Europa alle spalle di Germania, Francia e Regno Unito ed il dodicesimo a livello mondiale. Poteva andar peggio? Forse. Secondo i dati raccolti da Trend Micro, inoltre, il nuovo di siti maligni ospitati in Italia e bloccati è stato pari a 269.383. Se vogliamo prendere in considerazione il quadro in maniera più completa, in tutto il mondo Trend Micro ha bloccato 94.289.585.240 minacce con un incremento del 42% rispetto all’anno precedente. Circa 70 miliardi di minacce sono arrivate via mail, con il classico link di riferimento che vi informa su problematiche legate ad account o conti correnti.

Il report completo lo potete leggere anche voi

Se poi volete dare un’occhiata al report completo di Trend Micro è possibile consultare la versione online che riporta tutte le informazioni raccolte dall’indagine da parte dell’azienda specializzata in cyber security, e che vi spiega al meglio tutta la situazione.

Impostazioni privacy