Ecco rimuovere Kaspersky dal proprio PC

Kaspersky è, da molto tempo, un antivirus tanto usato quanto conosciuto in generale, ma sembra che non tutti lo vogliano avere nel proprio computer in questo periodo. Il motivo è abbastanza semplice, ma attenzione: come possiamo rimuoverlo se non ci interessa più? Scopriamolo senza indugio.

Ecco rimuovere Kaspersky dal proprio pc
Kaspersky è l’antivirus per eccellenza in questo caso, ma è anche un nostro diritto disinstallarlo – Androiditaly.com

Kaspersky è il noto antivirus realizzato da una società russa da anni leader nel settore della cyber sicurezza. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Sicurezza Nazionale, Franco Gabrielli, ha chiesto la dismissione di Kaspersky dai server della Pubblica Amministrazione per via di possibili rischi per la salvaguardia digitale.

E se per questa ragione vorremmo trovare un modo efficiente per poter rimuovere il servizio dal proprio computer, quale sarebbe la scelta migliore da intraprendere per farlo? Niente paura, perché pare che sia sufficiente seguire la guida esposta da Andrea Marchi, ossia un esperto di cybersecurity di Rödl & Partner. Cosa suggeriscono i suoi consigli?

Le dichiarazioni dell’informatico

Ecco rimuovere Kaspersky dal proprio pc
Basta seguire una procedura molto semplice per riuscirci

Innanzitutto sottolinea alcune parti importanti della questione, volendo dare inizio al discorso in maniera leggera: “Qualora si decida di passare ad un’altra soluzione di protezione antimalware diversa da Kaspersky è importante accertarsi che non vi sia ancora il software presente sul dispositivo in fase di installazione del nuovo prodotto”.

Poi prosegue con l’argomento, spiegando come sia possibile fare a meno del prodotto, rimuovendolo del tutto“La disinstallazione va fatta utilizzando il tool proprio del prodotto, durante questa fase, occorre prestare molta attenzione a rimuovere qualsiasi traccia della precedente installazione. Meglio non scegliere la cosiddetta rimozione ‘light’ che viene proposta alcune volte, poiché lascia inalterati alcuni file di impostazione, configurazione o chiavi di licenza”

E poi, sooo una volta completata la disinstallazione di Kaspersky dal proprio PC sarà possibile procedere con l’installazione di una nuova soluzione antivirus, la quale dovrà essere “seguita dall’immediato aggiornamento delle definizioni antivirus/antimalware e da una scansione completa e per quanto più possibile approfondita del sistema”.

Comunque, per proteggersi contro le minacce informatiche, è necessario seguire tre elementi fondamentali: Efficienza, Capacità e Scalabilità. L’antivirus scelto deve essere efficiente e poter contare su aggiornamenti costanti, inoltre il software deve avere elevate capacità di scansione e rilevamento utilizzando strumenti avanzati per individuare le minacce. Se serve, deve anche dimostrarsi in gradodi estendere la difesa anche ad altri dispositivi circostanti.

Impostazioni privacy