Uno studio ha dimostrato l’inquietante percentuale di macchine rubate in Italia ogni ora: il risultato sconcertante

Sapevate dell’esistenza di un dato che attesta il numero delle automobili rubate in tutta Italia? Per quanto possa sembrare raccapricciante come idea, chiaramente è un buon modo per tenerci informati su quello che succede e in che maniera accade, dunque vediamo di comprendere come mai esista un tale problema – così tanto aggravato di intende – nel nostro paese.

Uno studio ha dimostrato l'inquietante percentuale di macchine rubate in Italia ogni ora: il risultato sconcertante
Per prevenire queste vicende, è necessario guardare bene dove posteggiamo la nostra automobile – Androiditaly.com

Secondo una approfondita ricerca di Viasat, in Italia, nel 2021 sono state rubate 75.471 tra auto, fuoristrada e autofurgoni. Parliamo di ben 6.289 furti al mese, 210 al giorno e quasi 9 ogni ora; un dato in leggera crescita rispetto all’anno precedente e che sembra non si arrestino nemmeno per un momento. Ci sono alcuni fattori che pare aumentino a dismisura questo numero, però non è rassicurante la questione in ogni caso.

Oltretutto i furti continuano ad essere concentrati nel Centro Sud. La ricerca mette in evidenza, infatti, che la Campania è la regione Italiana dove si registrano i maggiori furti auto (20.499). Dopodiché troviamo il Lazio (13.050), la Puglia (12.850) e la Sicilia (9.194). Dietro queste regioni, in minoranza ovviamente, troviamo la Lombardia (8.024), assieme ad altri casi minori che non vengono riportati dato che sono trascurabili.

La lista delle auto maggiormente rubate

Uno studio ha dimostrato l'inquietante percentuale di macchine rubate in Italia ogni ora: il risultato sconcertante
I furti delle auto avvengono in continuazione, e le analisi suggeriscono che sia una situazione molto comune al sud – Androiditaly.com

E delle oltre 75 mila vetture rubate, soltanto poco più di 28 mila sono state ritrovate, pari al 37,59% del totale. Delle restanti, invece, se ne sono perse le tracce. E secondo i dati elaborati da Viasat, le tre vetture più rubate in Italia sono la Panda, la 500, la Punto e l’Ypsilon. Si tratta di veicoli che vengono rubati molto spesso per poter rivendere i componenti come pezzi di ricambio, inoltre rientrano fra i modelli più venduti sul mercato italiano ogni anno.

Quando questi mezzi di trasporto vengono rubati, pare che finiscano molto spesso in luoghi come il Medio Oriente, la Serbia, la Bulgaria e la Romania. Prima del conflitto sembra che venissero importati anche in Russia, tuttavia questa procedura è cambiata per ovvie ragioni; di seguito vi lasciamo la lista delle automobili rubate in totale con i rispettivi nomi dei modelli.

  • Fiat Panda: 8.816 auto rubate
  • Fiat 500: 6,743 auto rubate
  • Fiat Punto: 5.292 auto rubate
  • Lancia Ypsilon: 2.979 auto rubate
  • Smart Fortwo: 1.389 auto rubate
  • Volkswagen Golf: 1.381 auto rubate
  • Renault Clio: 1.284 auto rubate
  • Ford Fiesta: 1.059 auto rubate
  • Opel Corsa: 824 auto rubate
  • Fiat Uno: 559 auto rubate
Impostazioni privacy