Android e Google TV fanno 13: arriva la Beta vers che migliora le nostre Smart Tv

Google ha finalmente reso disponibile a tutti noi la prima build beta di Android TV e Google TV 13. Attualmente l’unico disposigico in grado di supportare l’aggiornamento è il dev kit ufficiale ADT-3, attualmente in commercio e che ci darebbe la possibilità di accedere a questo update. Ma che tipo di migliorie sono state apportate?

Android e Google TV fanno 13: arriva la Beta vers che migliora le nostre Smart Tv
Questa nuova Beta ci permetterà di accedere a delle nuove funzionalità che ci piaceranno sicuramente. Crsdiamo che possano essere speciali nelle mani giuste – Androiditaly.com

A primo impatto pare che vi siano poche novità, come anche dal punto di vista della parte grafica la quale non ha niente da offrire di nuovo. Tuttavia, viene detto che ciò che attira l’attenzione sono delle peculiarità individuate nel codice della Beta e Dev Preview di Android 13, ovviamente non ancora compatibili. Ma quali sarebbero le innovazioni?

Sicuramente il PiP espanso, in cui allo stato attuale la finestra PiP può avere un rapporto che va da 1:2,39 a 2,39:1 – che corrisponde al 21:9 cinematografico -, ma con questa nuova release i limiti potranno essere superati. Un altro elemento da tenere a mente è il Low Power Standby; in tal caso vengono imposte delle restrizioni ancora più severe alle app, la quale  disabilita ogni connettività di rete e impedisce i wakelock. Sono previste pure delle pause di queste restrizioni a intervalli regolari di tempo per permettere alle app di aggiornarsi.

Ultimi dettagli e differenze di sistema

Android e Google TV fanno 13: arriva la Beta vers che migliora le nostre Smart Tv
Le smart TV, adesso, verranno migliorate ulteriormente. Aggiornare non appena ne avremo l’opportunità potrebbe essere una buona idea – Androiditaly.com

Infine, ma non per importanza, dovremmo trattare del Fast Pair, nonché una funzionalità che abbiamo imparato a conoscere sui Pixel e su prodotti di altri marchi, però adesso sembra che arriverà anche su Google TV, Android TV e addirittura Chromebook. Sulla faccenda Google non si è espressa più di tanto, affermando semplicemente che “nuove modifiche in Android per migliorare l’esperienza e la compatibilità di TV saranno introdotte con le release successive“.

Per non perderci informazioni importanti ricordiamo che Google TV e Android TV sono la stessa cosa, almeno per quanto riguarda il livello di fondamenta. Google TV è uscito sul Chromecast di ultima generazione e su un numero molto limitato di televisori di altri produttori, come Sony e TCL, mentre Android TV si trova su tutti gli altri prodotti. Ciò che veramente li contraddistingue è il fatto che abbiano un OS diverso come anche alcune funzionalità esclusive per entrambi.

Impostazioni privacy