Tata Avinya EV: la nuova auto elettrica che darà la scossa a Tesla & co.

0
19

 Tata Avinya EV è l’ultima novità nel campo delle auto elettriche. Tata Motors, la più importante casa produttrice indiana, nel campo delle auto elettriche, svela il concept del suo ultimo modello.

Tata Avinya EV
Svelato il concept design del nuovo progetto Tata, la Avinya EV – androiditaly.com

Le auto elettriche non sono solo statunitensi

La tecnologia inerente al rispetto dell’ambiente è in continua evoluzione e sta prendendo piede rapidamente, negli ultimi anni. Tesla ne è un esempio lampante, ma anche altre case automobilistiche stanno camminando sulle sue orme.

La Tata Motors, con sede a Mumbai, ha svelato il concept del suo nuovo modello, Tata Avinya EV, la cui immessa sul mercato è prevista per il 2025. Fortunatamente, non è solo Tesla che si sta interessando alla produzione di auto che possano ridurre l’inquinamento atmosferico.

L’azienda è diventata famosa soprattutto per la sua produzione, nel 2008, del modello “Tata Nano“, una vettura a basso costo, al prezzo di vendita di soli 2000 dollari. Tra tutti i modelli prodotti, Tata si occupa della progettazione e commercializzazione di vetture compatte (come la Nano), Suv e Crossover e, infine, veicoli commerciali.

La concept car Tata Avinya EV

La nuova auto elettrica sarà costruita sull’architettura Gen 3.Supporterà una tecnologia di ricarica ultraveloce, offrendo un’autonomia di 500 Km con meno di 30 minuti di ricarica. Inoltre, come curiosità, il nome Avinya deriva dalla lingua sanscrita e significa “innovazione”.

Il concept dell’auto è stato presentato ufficialmente venerdì 29 aprile. La Tata Avinya EV è stata progettata, attualmente, per il mercato indiano, anche se non si esclude che la società Tata la metterà in commercio a livello mondiale.

Il design

L’idea dell’azienda indiana è proporre un’auto che appare come una berlina, mantenendo l’adattabilità di quello che può essere un SUV, assieme alla funzionalità ed allo spazio interno che caratterizzano un Multi-purpose Vehicle (MPV).

Per quanto riguarda le portiere, sono dotate di apertura a farfalla (Butterfly). Si aprono, quindi, orizzontalmente, con la cerniera dello sportello anteriore situata avanti, come le classiche auto, e quella dello sportello posteriore inserita, invece, indietro.

Tata Avinya EV frontale
La nuova auto propone un desig dalle linee dure, quasi aggressive, rimanendo accattivante – androiditaly.com

All’interno, il volante risulta essere una vera e propria console, avente un sistema di attivazione vocale che non è dedicata solo all’autista, ma a tutti i passeggeri del veicolo. Come segno di eleganza, inoltre, è stato inserito un diffusore di aromi, per rendere più piacevole la propria esperienza durante il viaggio.

Esternamente, invece, si nota subito la zona frontale, costituita da un pannello nero, assieme al paraurti che riporta un design accattivante, con linee abbastanza dure.

Sempre rimanendo sulla zona anteriore, si può notare la particolarità dei fari, costituiti da due linee composte da LED. Le linee vanno a formare una T che richiama, appunto, il nome dell’azienda, mantenendo lo stile affascinante che contraddistingue il design dell’auto. Un’altra caratteristica interessante è il tetto a vetro apribile, in stile skydome, posto, ovviamente, nella zona superiore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here