Apple vuole battere tutti e prepara un nuovo iPhone con USB-C secondo Bloomberg

Gli iPhone 14 che arriveranno quest’anno saranno molto particolari rispetto ai precedenti. Il motivo? Saranno muniti di una porta Lightning, la quale è stata sempre assente fino ad adesso.

Apple vuole battere tutti e prepara nuovo iPhone con USB-C secondo Bloomberg
Cellulari come questo potrebbero cambiarci lo stile di vita – Androiditaly.com

Ebbene sì, gli iPhone 14 che arriveranno quest’anno saranno muniti di una benedetta porta Lightning. La notizia arriva in maniera ufficiale da parte di Mark Gurman di Bloomberg, che assicura il cambiamento epocale da parte di Apple che in qualche modo andrebbe a compararsi agli altri brand Android, e soprattutto accetterebbe le volontà dell’Unione Europea che vuole la USB-C come prossimo standard assoluto.

Però non si tratta di una notizia del tutto nuova: ne aveva già parlato l’analista Ming-Chi Kuo riferendo che probabilmente le pressioni dell’Unione Europea avevano accelerato questo processo di transizione. Infatti è da tempo che l’UE sta lavorando ad una legislazione che vorrebbe portare alla nascita di un modello standard delle porte di connettività degli smartphone. In questo caso, però, lo standard sarebbe l’USB-C che ormai tutti i brand Android hanno già portato sui propri device.

Il piano della Mela

Apple vuole battere tutti e prepara nuovo iPhone con USB-C secondo Bloomberg
La Mela ha in serbo per noi un dispositivo sensazionale – Androiditaly.com

Una previsione interessante di Bloomberg suggerisce che se Apple dovesse passare alla tecnologia USB-C, l’azienda rilascerebbe molto probabilmente un adattatore che consentirebbe agli iPhone con USB-C di connettersi agli accessori dotati di porte Lightning. Oltre a mettere alla prova i modelli con questa nuova porta, la Mela sta lavorando anche a questo adattatore che permetterebbe ai futuri iPhone di funzionare con accessori progettati per l’attuale connettore Lightning.

Questo passaggio si rivelerebbe essere essenziale alla tecnologia USB-C per semplificare la vita agli utenti che potrebbero utilizzare i caricabatterie che già usano per gli iPad o anche per i Mac, i quali ricordiamo si basino interamente su porte USB-C anziché Lightning. I vantaggi in termini tecnologici sarebbero importanti grazie alla ricarica ed un trasferimento più rapidi, come anche una compatibilità migliore che prima non poteva essere del tutto sicura.

In aggiunta, dovete tenere conto del fatto che il cambiamento potrebbe ridurre il controllo di Apple sul mercato degli accessori per iPhone, non a caso i produttori di accessori devono sia pagare per utilizzare il connettore certificato Lightning che perseguire un processo di approvazione direttamente con la Mela. USB-C sarebbe invece uno standard utilizzato da molti produttori di dispositivi di consumo, inclusi la maggior parte dei produttori di telefoni Android, che garantirebbe una riduzione di questi controlli fastidiosi.

Impostazioni privacy