WhatsApp, ora puoi messaggiare in altre lingue facilmente: ecco come fare

Whatsapp, tra le sue tante funzionalità, permette ai suoi utenti di poter comunicare in lingue diverse, anche sconosciute. Questo metodo è molto semplice, e permette una comunicazione a 360°.

Whatsapp Translate
La barriera della comunicazione viene abbattuta con Whatsapp – androiditaly.com

Le funzionalità di Whatsapp

Per chi ha necessità di comunicare con persone in linguaggi differenti da quelli conosciuti, c’è una semplice soluzione. Tramite Whatsapp, infatti, questo ostacolo ora è facilmente aggirabile.

L’app di messaggistica istantanea include già molte funzioni, tra cui alcune davvero utilissime. È possibile, ad esempio, registrare le proprie telefonate, oppure c’è la possibilità di poter effettuare videochiamate di gruppo con molte persone.

Dunque, tra le tante funzionalità dell’app, adesso è possibile anche scrivere in lingue diverse, nonostante siano sconosciute a chi vuole comunicare. A permetterlo è Google, con la sua funzionalità di Translate.

Whatsapp e Google Translate

Per svariati motivi, quasi tutti hanno, almeno una volta, utilizzato il supporto di Google Translate per comunicare in lingue differenti oppure tradurre un testo. Questa funzionalità, oltre a comprendere le lingue più conosciute, fornisce traduzioni anche in quelle un po’ più “di nicchia“, come il turcomanno, l’odia e il bashkir.

Generalmente, però, il maggior utilizzo è rivolto alle lingue più parlate nel mondo, in primis l’inglese, assieme alle lingue europee e le loro varianti, assieme alle lingue orientali, come cinese o giapponese.

È possibile scrivere, in effetti, anche nelle ultime due, pur non possedendo una tastiera che permette di scrivere in kanji o ideogrammi. Tutto questo, ora, si può fare anche tramite l’app di messaggistica di Whatsapp.

Google Translate Esempio
Google Translate permette la traduzione in tantissime lingue diverse – androiditaly.com

La funzionalità di Translate è utilissima per abbattere i muri della comunicazione, in quanto risolve problematiche inerenti a riunioni di lavoro e aiuterebbe, nel caso si avesse bisogno, in viaggi all’estero. Anche la semplice comunicazione nei videogiochi online risulta molto più semplice.

Come utilizzare la funzione sull’app

Farlo è molto semplice, in realtà. Bisogna scaricare Gboard, una tastiera programmata per smartphone, resa disponibile da Google. Si dovrà effettuare il download del programma ed installarlo sul proprio dispositivo, dopodiché il suo utilizzo sarà molto semplice.

Basterà, poi, selezionare la voce “Traduzione“, nel menù apribile tramite l’icona dei tre puntini, situata in alto a destra dello schermo. Scegliendo, così, la lingua in cui si intende comunicare, il programma eseguirà automaticamente la traduzione del testo.

La tastiera Gboard, inoltre, permette di integrare quasi tutte le funzionalità di Google Translate con Whatsapp. Questo include, quindi, la traduzione di frasi da immagini, per cui basta inquadrare lo scritto interessato, di cui si vuole conoscere il significato, con la fotocamera del proprio smartphone.

Impostazioni privacy