Vuoi vedere tutti i nuovi canali del Digitale Terrestre? Ecco come, in modo facilissimo

Lo show televisivo è in continuo movimento, anche sul Digitale Terrestre. Questo implica, tra le tante cose, anche la cancellazione o l’aggiunta di nuovi canali, il che potrebbe generare un caos nella tv.

Digitale Terrestre canali
Il Digitale Terrestre permette la visione di circa 1000 canali – androiditaly.com

I cambiamenti del Digitale Terrestre

Dal primo maggio di quest’anno, dunque, è stata aggiornata la lista dei canali presenti sul Digitare Terrestre. L’aggiunta o la rimozione di nuovi canali, quindi, ha portato ad un cambiamento della numerazione degli stessi.

Nello specifico, molti utenti hanno riscontrato problemi nel ritrovare i propri canali preferiti. Infatti, con una numerazione modificata, il riferimento del canale è cambiato, portando gli utenti a “perdere”, nelle quasi 1000 frequenze disponibili, le trasmissioni che li interessavano.

Questi problemi sono emersi, per gli spettatori, dopo l’inizio dello switch off al DBV-T2, ovvero il Digital Video Broadcasting di seconda generazione. Il refarming dovrebbe avere la finalità di aumentare la qualità delle trasmissioni, ma la risposta da parte degli utenti non è stata particolarmente positiva fino ad ora, visti i problemi che hanno riscontrato.

Come “riavere indietro” i canali scomparsi sul Digitale Terrestre

In realtà, quindi, i canali non sono scomparsi, ma, semplicemente, hanno cambiato numerazione. Questo significa, in poche parole, che sono stati spostati. Il problema, però, rimane, poiché la loro nuova frequenza non è la solita.

È possibile, quindi, avviare la sintonizzazione automatica, che si può fare in due maniere differenti. Se si utilizza un decoder, dunque, bisognerà accedere al Menù, tramite il telecomando apposito, e, nella sezione dedicata ai canali, selezionare la voce indicata per far partire la sintonizzazione.

Decoder
Tramite il decoder, è facilissimo effettuare la sincronizzazione automatica – androiditaly.com

In alternativa, se non si dispone di un decoder, è possibile accedere, con il telecomando della TV, al menù Impostazioni. Qui, bisogna selezionare il sottomenù delle impostazioni di sincronizzazione per attivare, poi, la ricerca di canali automatica.

Quanto attivare la sincronizzazione automatica

Con uno di questi due metodi, è possibile avere una lista aggiornata dei nuovi canali presenti sul Digitale Terrestre, assieme alla loro relativa numerazione. È consigliabile, infine, effettuare queste operazioni con condizioni di rete favorevoli.

Questo significa, dunque, di iniziare la sincronizzazione durante il giorno, quando il segnale è più forte, e con condizioni metereologiche favorevoli, in quanto gli agenti atmosferici potrebbero inficiare la resa della rete.

Se, dopo questi tentativi, il canale desiderato non viene comunque alla luce, si può tentare un’alternativa più particolare. Bisognerà cercare, sul sito web dell’emittente del canale che si cerca, i dati del Mux. Una volta rilevati, si dovrà entrare nel menù di ricerca manuale ed inserirli manualmente.

Impostazioni privacy