TikTok si espande nel mondo dei videogiochi, quali novità sono in arrivo sul social network?

TikTok è al lavoro per una modifica che consenta di inserire i videogiochi all’interno delle sue chat. Intraprendere questa via per il social network potrebbe essere un modo per surclassare la concorrenza. Prima di tutto l’obiettivo è superare Instagram. 

tiktok smartphone
Il social network dedicato ai video musicali ora ampia le proprie prospettive. – Androiditaly.com

La nuova strategia per allargare il pubblico di TikTok prevede…i videogiochi. Il social network spera di poterli inserire a livello delle chat per gli utenti. Un sistema per portare le persona a usare per più tempo TikTok ma non solo. Prima di tutto c’è la competizione sempre accesa con la concorrenza rappresentata da Instagram.

Un primo tentativo per inserire i videogiochi è già in corso in uno dei paesi dove l’applicazione è più diffusa. Vale a dire il Vietnam, dove il 70% degli under 30 l’ha installata sul proprio smartphone. Presto la novità dovrebbe estendersi su tutto il sud-est asiatico, mentre per l’Occidente ancora non si sa nulla a riguardo.

Più che di innovazione però si tratta di un ritorno alle origini dei social network. Inizialmente Facebook era sfruttato proprio per i giochi, FarmVille tanto per citarne uno. Per introdurre questa novità TikTok sfrutterà la tecnologia HTML5, a suo tempo sfruttata proprio da Facebook. Si tratta di una risorsa molto più apprezzata di Java per questo tipo di contenuti.

Al momento il social network dei più giovani conta 1,2 miliardi di iscritti. Nei suoi piani però c’è portare questa cifra a 1,5 miliardi entro il 2030.

Titoli originali o importati?

tiktok logo
Non si sa quale genere di titoli arriverà per primo sull’app. – Androditaly.com

Inserire il gaming live è perfetto per aumentare l’utilizzo di TikTok e renderlo ancora più divertente e completa come contenuti disponibili. Si dovrebbe partire con i minigiochi di proprietà di ByteDance, la compagnia che possiede il social network. Un inizio con pochi minuti di esperienza videoludica e comandi semplici per sondare la risposta da parte degli utenti.

Tra i partner che potrebbero fornire nuovi videogiochi al social c’è anche la società di nome Zynga. Dalla loro collaborazione è nato il gioco Disco Loco 3D, che dovrebbe essere distribuito proprio su TikTok. Si tratta di un gioco dove si collezionano mosse di danza per ballare evitado degli ostacoli e si possono sfidare gli amici.

Prima di Disco Loco 3D è arrivato però Garden of Good, prodotto in accordo con Feeding America. Un gioco in-app molto semplice dove giocando si possono raccogliere fondi per opere di carità.

Impostazioni privacy