Annunciata la nuova console portatile EXP, il futuro del retrogaming presentato da Evercade

Per tutti gli amanti del retrogaming, probabilmente questa console portatile potrebbe essere quel tipo di novità da cui non si dovrebbe mai scappare praticamente. Che cosa ha voluto inventare Evercade per ognuno di noi?

Annunciata la nuova console portatile EXP, il futuro del retrogaming presentato da Evercade
Ecco la console portatile di Evercade – Androiditaly.com

Nel frattempo che in tanti cercano di creare delle console portatili fasulle oppure con vari metodi che si affacciano nel mondo delle mod, Evercade ha deciso di realizzare qualcosa di decisamente diverso rispetto al solito e di scegliere un suo personale approccio al retrogaming: vendere dispositivi che ripropongono i classici del passato tramite delle cartucce progettate e vendute con licenza delle software house.

Ovviamente parliamo sempre di software emulati, che nonostante le soluzioni più generiche vi è la possibilità che ogni cartuccia sia ottimizzata correttamente per gestire al meglio un ristretto numero di giochi. Insomma, pare che sia abbastanza chiaro il fatto che abbiano progettato, probabilmente, un nuovo prodotto da mostrarci fin da subito; quale dovrebbe essere?

Caratteristiche e costo

Annunciata la nuova console portatile EXP, il futuro del retrogaming presentato da Evercade
Questo dispositivo è sicuramente il sogno avverato di molti appassionati – Androiditaly.com

Si chiama Evercade EXP, ed è una console portatile compatibile con tutte le cartucce Evercade già in commercio. Il dispositivo cambia il primo modello realizzato e lo sostituisce del tutto, inoltre questa nuova versione ha un design aggiornato, uno schermo HD IPS da 4,3″, un processore da 1,5 GHz abbinato a 4 GB di RAM e ulteriori aggiunte degne di nota che riguardano l’integrazione del modulo Wi-Fi, del connettore USB-C per la ricarica e di una porta mini-HDMI riprogettata per migliorare la stabilità del segnale.

Ciò che ci incuriosisce è la Tate mode, ossia la possibilità di ruotare lo schermo evitando fastidiosi tagli. Come appare evidente dalle immagini mostrate anche su internet, nei pressi della croce direzionale si trovano altri due tasti “A” e “B“, i quali possono essere usati con l’orientamento in verticale. Infine, sappiate che la console sarà disponibile nel corso della prossima stagione invernale, ma i preordini partiranno già a settembre. Incluso nel prezzo di 149 euro, gli acquirenti troveranno una cartuccia con una selezione di giochi di IREM.

Evercade, per concludere, ha affermato che verrà lanciata anche in edizione limitata oltre alla colorazione nera, insieme ad un bundle con due cartucce e una custodia per il trasporto e altri bonus. Purtroppo i preordini della limited hanno fatto già registrare il sold-out dei 5.000 pezzi acquistabili, quindi dovremo aspettare che il prodotto venga lanciato e sia reperibile per tutti noi.

Impostazioni privacy