3D Pinball: Space Cadet arriva su Android grazie ad un progetto amatoriale tutto italiano

Più comunemente conosciuto come “il Pinball di Windows”, 3D Pinball: Space Cadet è uno tra i più famosi giochi old-school. Il gioco è stato presente, nelle varie versioni del sistema operativo, per ben dieci anni. Ed ora è tornato su Android.

3D Pinball: Space Cadet
L’iconico Pinball finalmente su Android! – androiditaly.com

Da Windows 95 a Windows XP

Reso disponibile dal 1995 sul famoso sistema operativo, 3D Pinball: Space Cadet, più comunemente conosciuto come “Pinball“, è stato ufficialmente dismesso dagli OS successivi ad XP a causa di un bug irrisolvibile.

Dati i codici di programmazione troppo vecchi, infatti, gli sviluppatori non sono riusciti a capire, e quindi risolvere, la causa del problema. Il bug, infatti, rendeva incorporea la pallina del flipper, che, quindi, passava attraverso gli ostacoli come se non fossero presenti.

I nostalgici del gioco, finalmente, potranno giocare di nuovo con Pinball, su un qualsiasi dispositivo Android, grazie ad uno sviluppatore emergente. Federico Matteoni, ancora studente, si è infatti prodigato per riesumare il vecchio gioco, modificandone i codici e rendendolo nuovamente, e gratuitamente, giocabile.

Un allievo promettente

F. Matteoni, attualmente, è uno studente del corso universitario di Scienze e Tecnologie Informatiche, nell’università di Pisa. Nel suo profilo su GitHub, dove è conosciuto con il nickname fedex, oltre ad un breve curriculum, si definisce come Geek, curioso ed appassionato di scienza.

Ed è proprio grazie alle sue passioni che i nostalgici potranno, di nuovo, apprezzare il gioco 3D Pinball: Space Cadet. Fedex, infatti, ha reso disponibile il gioco per smartphone e tablet con OS Android, caricando il file .apk proprio su GitHub.

Lo stesso studente ha ammesso che non si sarebbe mai aspettato un riscontro simile, da parte del web. La notizia, infatti, è diventata virale, e tantissimi giocatori hanno già scaricato la versione rivisitata di Pinball.

Come avere 3D Pinball: Space Cadet sul proprio dispositivo

Essendo stato sviluppato in maniera amatoriale, attualmente la versione di Pinball per Android non è disponibile sul Play Store. Come fare, dunque, per poter giocare all’iconico titolo sul proprio dispositivo?

Fedex ha rilasciato il titolo su GitHub, come detto, in formato .apk, ed è scaricabile gratuitamente. Inoltre, lo studente ha reso disponibili i codici e tutte le informazioni necessarie, per chi volesse cimentarsi nel migliorare ulteriormente l’applicazione da lui sviluppata.

Android Developer Matteoni
La pagina dello sviluppatore su GitHub – androiditaly.com

Dunque, per avere il gioco basterà visitare il sito GitHub, di cui troverete il link diretto in calce, e cercare la pagina relativa a Federico Matteoni, o Fedex. In alternativa, se non riuscite a trovare la pagina di riferimento, successivamente all’indirizzo web per accedere a GitHub è presente il link diretto per il download del programma.

Fonte: GitHub – Fedex
Link diretto per il download di Pinball per Android

Impostazioni privacy