Persone moleste su Whatsapp? L’ultimo aggiornamento risolve il problema

Il nuovo aggiornamento di Whatsapp, che verrà introdotto in un prossimo futuro, riguarda proprio quei messaggi indesiderati che nessun utente vorrebbe ricevere. Dunque, Whatsapp si sta prodigando per migliorare l’esperienza degli utenti anche sotto questo punto di vista.

Whatsapp messaggi indesiderati
Grazie al nuovo aggiornamento, i messaggi molesti su Whatsapp saranno limitati tantissimo – androiditaly.com

Segnalazione dei messaggi

L’aggiornamento, nello specifico, riguarda per il momento l’app per Desktop, in versione beta. L’opzione, disponibile a breve per Whatsapp da PC, permetterà la segnalazione di singoli messaggi, molto spesso indesiderati, che si desidera riportare all’attenzione del team di sviluppo.

Questo, quindi, consentirà a Whatsapp di limitare il diffondersi di quei messaggi che nessuno vorrebbe ricevere. Tra questi, spiccano infatti le molestie: alcuni utenti, infatti, potrebbero aggiungere alla propria rubrica dei numeri casuali e, se i proprietari hanno l’applicazione collegata, i due potrebbero entrare facilmente in contatto.

Infatti, differentemente da Telegram, non è possibile limitare le richieste di contatto da parte di numeri sconosciuti. Una delle opzioni potrebbe essere bloccare il numero da cui vengono scritti i messaggi indesiderati, ma questa sarebbe una soluzione palliativa, in quanto il primo utente potrebbe continuare indisturbato nello scrivere a numeri differenti.

Tra le varie funzioni passive di Whatsapp, infatti, c’è la possibilità di contattare qualsiasi numero collegato all’applicazione. Per l’esattezza, basta solo aggiungere il numero che si desidera contattare in rubrica, e questo verrà automaticamente collegato all’applicazione. Questa funzione, spesso, risulta essere un vantaggio, per quanto riguarda la praticità, ma ha anche il suo lato negativo.

Una soluzione più efficace

Fino ad ora, era disponibile l’opzione per segnalare al team di moderazione di Whatsapp un contatto, anziché un messaggio specifico. Tramite questa opzione, però, vengono inoltrati solo gli ultimi cinque messaggi della conversazione, dunque se non si è tempestivi nella segnalazione, il sistema potrebbe non essere particolarmente efficace.

Grazie all’ultimo aggiornamento su cui sta lavorando Whatsapp, invece, le segnalazioni diventeranno effettivamente più efficaci. Infatti, sarà possibile segnalare al team di moderazione un singolo messaggio, quello che è, in sostanza, l’elemento disturbante della conversazione.

Telegram e Whatsapp
Su Telegram, tramite le impostazioni, è possibile limitare i contatti con gli sconosciuti – androiditaly.com

Starà poi ai moderatori decidere l’effettivo disturbo arrecato da tale messaggio. Sicuramente, saranno bloccate le fake news e le catene, oltre ai messaggi molesti indesiderati. La nuova opzione di segnalazione, dunque, sarà disponibile sia per Android che per iOS.

Come segnalare un messaggio

Quando si riceve il messaggio indesiderato, si potrà facilmente segnalare a Whatsapp. L’opzione per compiere tale azione sarà disponibile nella schermata di visualizzazione delle opzioni del messaggio.

In questo modo, sarà possibile selezionare la funzione Segnala, che sarà presente nel menù dopo il futuro aggiornamento dell’applicazione. Ricordiamo che, per il momento, l’opzione sarà disponibile solo per Whatsapp Desktop.

Fonte: Wabetainfo

Impostazioni privacy