Windows 11 22H2, il primo aggiornamento del sistema operativo sta arrivando, quali sono le novità?

Arriva l’aggiornamento per Windows 11 22H2, ricco di novità e funzionalità ancora inedite per migliorare l’esperienza degli utenti. Si introduce così il drag&drop per la barra delle applicazioni e si migliora la gestione delle attività.

windows 11 schermata
Il 20% degli utenti utilizza l’ultima versione di Windows. – Androiditaly.com

L’aggiornamento Windows 11 22H2 prevede una lunga lista di funzionalità nuove e correzioni per le lacune riscontrate finora sull’ultima versione dell’OS. Per il momento Windows 11 non ha avuto un largo seguito ma questa implementazione potrebbe essere il punto di svolta.

Per scaricare l’aggiornamento occorrono comunque dei requisiti minimi: un processore da almeno 1 GHz, una RAM di 4 GB e una memoria di archivio da almeno 64 GB, oltre a un account Microsoft.

Innanzitutto con Windows 11 22H2 vengono superati alcuni dei limiti finora presenti. Torna la possibilità di trascinare le icone e i file sulla barra delle applicazioni (drag&drop). Ricompaiono le cartelle per il Menu Start e ci sono piccoli aggiustamenti anche per il servizio Microsoft Teams. Il microfono si può spegnere dalla sezione delle notifiche e ora è possibile condividere la schermata di qualsiasi applicazione.

Anche l’utilizzo del Bluetooth si riorganizza in parte con l’aggiornamento, permettendo di gestire i collegamenti dall’interfaccia delle azioni rapide. Non serve più recarsi sulle Impostazioni ma è tutto molto più rapido.

Gestione delle risorse e delle attività

novità sul pc
Gestire il proprio lavoro da pc sarà più semplice con l’aggiornamento. – Androiditaly.com

Una novità a livello di gestione dei file e delle risorse riguarda la sezione “Accesso Rapido” rinominata in “Preferiti”. L’utente ha la possibilità di inserirvi anche i file singoli oltre alle cartelle per averli sottomano nella sezione “Esplora risorse”.

Inoltre torna su Windows 11 anche l’anteprima della visualizzazione dei file all’interno della cartelle, prima rimossa. Sempre nella stessa sezione compare anche un tasto in più, vale a dire “OneDrive”. Usandolo è possibile vedere lo stato del proprio account su OneDrive e verificare lo spazio disponibile.

Cambia design invece la sezione “Gestione attività”, che si ritrova un’interfaccia del tutto nuova. Prima le sezioni si potevano raggiungere attraverso le schede mentre ora le loro icone si trovano a sinistra della schermata. In più ora la sezione permette di sfruttare la modalità scura e grazie all’aggiornamento supporta ora la Efficiency Mode. Grazie a questa funzionalità si possono rallentare i programmi e i processi che stanno occupando più risorse.

A livello generale invece una grossa novità è la modalità “Non disturbare” che permette di disattivare le notifiche in arrivo in base alle proprie necessità.

 

🔴 FONTI: www.msn.com

Impostazioni privacy