StarLink Marittimo, al via l’installazione per avere internet satelliatare su Yatch privati e Navi da crociera

SpaceX ha notevolmente ampliato il suo servizio migliorandolo di molto, e non poco: adesso vorrebbe espanderlo in modo tale che anche i mezzi di trasporto marittimi abbiano la possibilità di far uso di questa tecnologia avanzata. Ma quando si dovrebbe attuare un progetto del genere esattamente?

StarLink Marittimo, al via l'installazione per avere internet satelliatare su Yatch privati e Navi da crociera
Lo strumento verrà installato in ogni nave marittima che si rispetti – Androiditaly.com

SpaceX ha migliorato la sua offerta di connettività Internet satellitare grazie a Starlink, e per farlo ha preso in esame quel genere di connessioni che potrebbero essere applicate sia sui veicoli che sui velivoli, rendendo maggiormente efficace questo servizio. Come sia possibile? Beh, è ovvio: basterà far uso della megacostellazione della società presente sullo spazio.

E a tal proposito SpaceX, dopo aver introdotto una nuova idea per tutti i passeggeri degli aerei, adesso arriva la nuova versione chiamata “Starlink Marittimo” che, come suggerisce il nome, punta invece alle imbarcazioni. Si tratta indubbiamente di una nuova modalità di fruizione della connettività Internet satellitare della compagnia spaziale, che consentirà alle imbarcazioni – private e commerciali – di connettersi alla Rete con l’alta velocità garantita dai satelliti in orbita bassa terrestre.

I benefici del nuovo servizio

StarLink Marittimo, al via l'installazione per avere internet satelliatare su Yatch privati e Navi da crociera
Foto della tecnologia StarLink – Androiditaly.com

Questo progetto non serve soltanto per migliorare ulteriormente la connettività, ma anche per consentire il corretto recupero dei razzi spaziali. Sulla questione possiamo dire che la società abbia dichiarato come prima della propria connessione satellitare, si spendeva circa 165 mila dollari al mese per avere prestazioni di 25 Mb/s in upload e in download, divenendo una delle spese principali della missione. Inoltre, dovendo scaricare circa 100 GB di dati per ogni missione, i costi aumentavano ancora di più e le prestazioni e le affidabilità erano comunque scarse.

Ma con l’utilizzo di Starlink la banda di download è aumentata del 5900%, mentre quella di upload è aumentata del 700%. La latenza in particolare si è ridotta del 95%, per via soprattutto della presenza di satelliti in orbita bassa terrestre e non in quella geostazionaria, e così anche i costi che sono stati ridotti del 70%, arrivando a 50 mila dollari al mese.

E per rendere tutta questa situazione ancora più iconica, SpaceX ha deciso di pubblicizzare Starlink Marittimo con un tweet, scrivendo che “oltre a resistere a freddo estremo, caldo, grandine, nevischio, forti piogge e venti di burrasca, Starlink è abbastanza robusto da resistere agli atterraggi di razzi. Ecco il video in diretta catturato su una droneship di SpaceX in mare con e senza Starlink”.

🔴 Fonte: www.hwupgrade.it

Impostazioni privacy