Xbox connette ancora di più i giocatori: Microsoft si aggiudica Discord, la chat vocale sarà comodissima

Microsoft e Sony sono le società di punta a cui i giocatori fanno riferimento, quando si parla di videogames e, soprattutto, console. Concorrenti da sempre, stavolta è l’azienda di Redmond ad aggiudicarsi un primato, che riguarda, in particolare, una chat vocale molto utilizzata.

Discord Xbox
La famosa chat vocale approda sulle console Xbox di Microsoft – androiditaly.com

Nuove connessioni tra giocatori

Xbox sarà la prima console ad includere il servizio di chat vocale con Discord Voice. Microsoft ha annunciato ufficialmente che la piattaforma di comunicazione, già utilizzata da milioni di giocatori, entrerà a far parte dei servizi per la sua linea di dispositivi.

In particolare, sarà possibile utilizzare Discord sui modelli Xbox Series X e Series S, affiancate da Xbox One. Si apre, così, una nuova pagina per l’esperienza nei giochi multiplayer, e non solo, offerta da Microsoft sulle sue console.

Similmente alla piattaforma attualmente utilizzata su PC, si potrà accedere a diversi canali e alle stanze disponibili, tutto tramite il proprio account personale. La connessione non è limitata, inoltre, ai soli giocatori Xbox, ma si potrà entrare in contatto con tutti i propri amici e conoscenti, collegati su Discord anche da computer o altre piattaforme.

Discord su Xbox, come funziona

Effettuando il login dal proprio account su Xbox, si potrà accedere facilmente al servizio di chat vocale, per collegarsi alle diverse stanze presenti e parlare con chi è connesso. Come per il software su PC, inoltre, si potrà vedere chi è già connesso ad una chat vocale prima di entrare, in modo da sapere già chi si troverà. Inoltre, sarà indicato anche il gioco a cui l’utente già presente si sta dedicando, dunque sarà possibile anche capire chi condivide le proprie passioni.

Xbox Discord
La nuova collaborazione tra Xbox e Discord sarà utilissima per i giocatori e non solo – androiditaly.com

In più, Discord Voice permette di passare facilmente e rapidamente dalla propria chat vocale a quella di Xbox e viceversa. Questo sarà possibile anche durante le proprie attività di gioco, anche durante una partita. Comunicare con i propri amici, dunque, sarà ancora più semplice ed immediato.

Come accedere al servizio Discord Voice da Xbox

C’è da premettere che, almeno all’inizio, il servizio sarà utilizzabile solo dagli utenti che hanno il Bundle Xbox Insider, che Microsoft selezionerà per fare i test iniziali delle funzionalità Discord sulla console. È possibile scaricare il bundle gratuitamente, anche da PC e, se si è fortunati, si potrebbe essere tra gli utenti selezionati.

In ogni caso, se si è Insider o si aspetta che Discord sarà reso disponibile per tutti, bisognerà per prima cosa collegare il proprio account Xbox a quello della piattaforma di chat vocale.

La procedura è molto semplice: dal controller della console, tramite il pulsante Xbox, si dovrà accedere al menù Gruppi e Chat, selezionando la voce Prova Discord Voice su Xbox. Fatto questo, basterà seguire la procedura guidata indicata dalla piattaforma che, con la scansione di un codice QR, permetterà di collegare finalmente i due account.

Fonte: Windowscentral

Impostazioni privacy