Robot ferisce un bambino rompendogli un dito, cos’è andato storto in quella partita?

Durante l’Open di scacchi che si è tenuta a Mosca è avvenuto un incidente insolito. Un braccio meccanico ha trattenuto a forza per un dito di un bambino di 7 anni che stava disputando una partita. La morsa d’acciaio del robot è durata per alcuni secondi. 

pezzi degli scacchi
Una mossa di troppo e il braccio non perdona. – Androiditaly.com

Il 19 luglio è stata una giornata molto singolare all’Open di scacchi in corso a Mosca. Durante quella che sembranìva una partita come tante un braccio meccanico è scattato contro un concorrente della sezione under 9, un bambino di appena 7 anni. Il giovanissimo talento, di nome Christopher, si è visto trattenere a forza un dito nella morta d’acciaio del robot, tra la confusione e lo spavento.

Stando a quanto dichiarato dalla Moscow Chess Federation il piccolo avrebbe provocato la reazione del suo avversario robotico  a causa del suo tentativo di eseguire due mosse consecutive. Il braccio meccanico avrebbe quindi reagito come “protesta” al gesto sleale, trattenendo il dito per alcuni secondi prima che qualcuno intervenisse.

Il dito anche se rotto è stato sistemato con una steccatura e il giorno dopo Cristopher, tra i 30 migliori under 9 di Mosca, era di nuovo in gara. Il presidente della federazione di scacchi Sergey Lazarevha sottolineato che finora quel robot non aveva mai dato problemi. Va detto che però si trattava di un macchinario datato rispetto ai modelli di oggi. Dunque può essere che in realtà il braccio mentre effettuava la sua mossa per errore avesse intercettato la mano del piccolo avversario.

Un incidente fra tanti

braccio meccanico
Non si sa esattamente a cosa sia dovuta l’azione aggressiva del robot. – Androiditaly.com

Nonostante si tratti del primo caso di questo tipo il braccio meccanico dovrà essere riprogrammato per evitare altri incidenti di questo tipo. Che si sia trattato di una forma di “protesta” per aver agito prima del tempo o solo di un movimento improvviso per un errore il danno c’è stato e i genitori si sono rivolti alla procura. Ma se anche si è trattato solo di un dito ci sono stati casi più gravi fuori dalle sale dell’Open di scacchi.

In passato più volte sono avvenuti incidenti a causa del comportamento imprevisto dei robot industriali, soprattutto negli Stati Uniti. In più sono avvenuti diversi incidenti legati a degli errori delle auto con il pilota automatico, alcuni anche con conseguenze molto gravi. Un dito rotto non è molto a confronto ma è segno che non bisogna fidarsi troppo di certi apparecchi, specie se antiquati.

 

🔴 FONTI: www.msn.com

Impostazioni privacy